• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria

Ciara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono nuova...
oggi ho provato ad reinvasare la mia Sanseveria molto grande che ho da 3 anni, ha sempre fatto nuovi figlie e ho fatto 2 piante a parte...
siccome e molto alta , le fogli non stanno su bene dritte , quindi ho provato a togliere e aggiungere terriccio universale e cercare di metterla meglio.
mi sono resa conto che le radici sono quasi inesistenti... ma come e possibile ?
qualcuno ha dei consigli ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Le radici sono poche perché la sansevieria è stata coltivata in un terreno poco adatto.
Il solo terriccio universale è poco drenante, troppo compatto e troppo torboso.
La sansevieria è praticamente una pianta grassa. Vuole un terreno sciolto, drenante e ricco.

Aggiungi degli inerti (ghiaia, cocci tritati, lapillo, pomice, perlite etc.) alla terra. Rendi il terreno più drenante e vedrai che le radici, trovandosi più libere, potranno crescere liberamente.

Ste

Ciara

Aspirante Giardinauta
il terriccio che avevo da tre anni era misto con anche tronchetti, oggi ho messo un po- di terra universale perche avevo solo quella in casa ... cmq in tre anni ha fatto un sacco di foglie nuove che ho dovuto trapiantare in altri vasi.. ora mi sembra un po spenta .. le folgie sono lunghe quasi 2 metri ... provo a comprare quello che mi hai consigliato e magari invasarla piu profondamente ? cosi le foglie no cadono ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,