• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria,foglia cadente

antonella84

Aspirante Giardinauta
Perché questa foglia tende a cadere?Perchè le foglie non sono erette come quelle di tutte le altre sanseverie?

344tkc4.jpg

antonella84

Aspirante Giardinauta
La pianta sta in casa,l'ho spostata da un bel po'.Prima l'avevo posizionata dietro un balcone poi in un'altra camera,più lontana da balconi e finestre.Il terreno è lo stesso di quando l'ho acquistata,non l'ho trapiantata

LIGIA

Giardinauta
Noooooooo,non mi dire che sta nel stesso così-detto terriccio da quando l'hai acquistata..... dai,facciamo finta di niente,a sto pundo darti un po' da fare in senso che devi svasare la pianta,lava bene tutto (pure le radici),lasci asciugare per alcuni giorni e poi rinvasa in terriccio ben drenante.
E una pianta con apparato radicale poco sviluppato,perciò meglio se la metti in un vaso più largo che proffondo (però adatto anchè ad altezza in senso che,se il vaso e troppo piccolo la pianta può ribaltare).
Trova un posto luminoso,fuori casa,senza sole diretto e poca acqua ogni tanto (non gradisce troppa acqua e,se dai in abbondanza,marcisce troppo facilmente).Vedrai che si riprende presto.
Spero che i miei consigli ti saranno utili.
Buon lavoro e in boca al lupo! :)

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao scusate se mi intrometto. Anche io ho una Sanseveria. Ha le foglie un pò raggrinzite questo perché ha preso del sole diretto. Visto che non l'ho rinvasata da quando l'ho acquistata (settembre 2012), per farlo bisogna proprio lavare le radici come faccio con le cactacee? Grazie :)

LIGIA

Giardinauta
Se non vuoi farlo non c'è probblema,però il terriccio si,meglio cambiarlo.
Secondo me la sansevieria e una pianta robusta,si riprende in poco tempo (per le scottature niente da fare :().Dopo il rinvaso cerca di trovare una posizione più idonea (io l'ho messa in posizione nord del balcone dove riceve qualchè raggi del sole solo al tramonto).Manmano che crescono foglie nuove puoi anche togliere quelle vecche e brucciate,così diventerà bella come prima.:)

Alto