• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria cylindrica - troppa o troppo poca acqua?

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da più di un anno ormai ho questa sanseveria cylindrica, sempre lasciata nello stesso posto.
Ultimamente ho trovato, a distanza di una settimana, due cilindri mollicci che ho sfilato dal vaso.
Ora ne vedo un altro che ha una brutta faccia (foto allegata).
Credo sia troppa acqua ma chiedo a voi esperti.
Come posso arginare il problema?

Grazie
 

Allegati

  • 20200730_092646 (2).jpg
    20200730_092646 (2).jpg
    16,4 KB · Visite: 8
  • 20200730_092640 (2).jpg
    20200730_092640 (2).jpg
    18,9 KB · Visite: 9

AmbraB

Giardinauta Senior
Penso troppa acqua. Quando l'hai acquistata l'hai liberata da tutta la torba nella quale in genere la vendono e l'hai rinvasata con terriccio molto drenante? Inoltre necessita di poca acqua. Nel periodo primaverile/estivo dovrebbe essere spostata all'esterno in posizione riparata dai raggi diretti del sole ed in inverno usata come pianta da interno. Beve molto poco in periodo vegetativo all'esterno, in casa ancora meno.
Anche io ho fatto marcire alcune "dita" prima di capire come curarla. Ora invece mi sta facendo dei butti nuovi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Penso troppa acqua. Quando l'hai acquistata l'hai liberata da tutta la torba nella quale in genere la vendono e l'hai rinvasata con terriccio molto drenante? Inoltre necessita di poca acqua. Nel periodo primaverile/estivo dovrebbe essere spostata all'esterno in posizione riparata dai raggi diretti del sole ed in inverno usata come pianta da interno. Beve molto poco in periodo vegetativo all'esterno, in casa ancora meno.
Anche io ho fatto marcire alcune "dita" prima di capire come curarla. Ora invece mi sta facendo dei butti nuovi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
L’unica piccola obiezione:) e che le piante in linea generale in vaso messe fuori e in piena stagione loro vegetativo crescono bene se hanno più areggio naturale e sopratutto dar loro più annaffiature perché temperature molte alte abbiam in queste giornate di fuoco ovviamente sempre se la loro terra e’ ancora buona
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
avete suggerimenti per provare a salvarla? la porto fuori (in ombra) e ovviamente smetto di dargli da bere per un mesetto?
faccio un rinvaso, trasferendola in un vaso leggermente più grande con aggiunta di terriccio ai lati (e nei buchi lasciati dai deceduti)?

grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
avete suggerimenti per provare a salvarla? la porto fuori (in ombra) e ovviamente smetto di dargli da bere per un mesetto?
faccio un rinvaso, trasferendola in un vaso leggermente più grande con aggiunta di terriccio ai lati (e nei buchi lasciati dai deceduti)?

grazie
ma questa vuole il mezzo sole.
innaffiature regolari lasciando che la terra asciughi bene tra una bagnata e la successiva.
Se temi per le radici svasala e lasciala a radice nuda pulita e nuda, dopo aver eliminato le radici marce o brutte, su un giornale all'ombra per una settimana poi la rinvasi in terriccio per succulente e dopo altri 7gg riprendi le innaffiature. Più semplice di così...
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Penso troppa acqua. Quando l'hai acquistata l'hai liberata da tutta la torba nella quale in genere la vendono e l'hai rinvasata con terriccio molto drenante?

No, non ho fatto nulla. Inoltre al vivaio mi dissero di dare mezzo bicchiere d'acqua a settimana.
Io in inverno a dir tanto ne davo mezzo bicchiere al mese e la pianta stava bene. In estate ho aumentato un po' la frequenza e credo sia stato quello il problema.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
ma questa vuole il mezzo sole.
innaffiature regolari lasciando che la terra asciughi bene tra una bagnata e la successiva.
Se temi per le radici svasala e lasciala a radice nuda pulita e nuda, dopo aver eliminato le radici marce o brutte, su un giornale all'ombra per una settimana poi la rinvasi in terriccio per succulente e dopo altri 7gg riprendi le innaffiature. Più semplice di così...

Grazie Stefano. In pratica dovrei "sfilare" le dita rimaste (basta tirare?), lasciarle su un giornale all'ombra per una settimana e poi rimetterle nel terriccio nuovo. é corretto?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
avete suggerimenti per provare a salvarla? la porto fuori (in ombra) e ovviamente smetto di dargli da bere per un mesetto?
faccio un rinvaso, trasferendola in un vaso leggermente più grande con aggiunta di terriccio ai lati (e nei buchi lasciati dai deceduti)?

grazie
Allora: prendi la pianta, la tiri fuori dal vaso, e dal momento che non l'hai rinvasata, ti resterà tutto il pane di terra in mano. Con calma togli tutto, tutto tutto il terriccio che c'è attaccato alle radici, cercando di non romperle. È probabile che resti poca roba, ma non ti preoccupare. Vedrai che ogni cilindro è staccato dall'altro, con poche radichette che partono da sotto. Le tieni 3 o 4 giorni così, svasate, all'ombra. Nel frattempo vai in un garden e acquisti terriccio per cactacee e pomice o lapillo. Rinvasi nello stesso vaso con un composto formato da metà terriccio per cactus e metà lapillo/pomice mescolati insieme. Dopo aver rinvasato non bagni per qualche giorno. Successivamente innaffi. Tra una innaffiatura e l'altra devi aspettare che il terriccio si sia completamente asciugato.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Inoltre il vaso deve necessariamente avere dei buchi sul fondo, per permettere lo sgrondo dell'acqua in eccesso. Dopo il rinvaso posiziona fuori a mezz'ombra, altrimenti se prende il sole si scotta facilmente

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie AmbraB. Come lapillo ho in giardino la classica pezzatura per pacciamante. é troppo grossa o va bene?
Meglio frantumarlo un po'?
L'argilla espansa non va bene vero?

Grazie
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
ottimo, grazie!
ho già eseguito la prima fase :). Va bene la pulizia radici come in foto allegata?

quando andrò a rinvasarle, a che profondità le inserisco? arrivo a circa metà del vaso con le radici?

come terriccio, posso usare quello universale nella foto allegata, mettendo circa 50% in volume di lapillo frantumato?

che metodo usate per capire se la terra è completamente asciutta? usate un igrometro?

grazie a tutti per il prezioso aiuto!
 

Allegati

  • 20200803_164858.jpg
    20200803_164858.jpg
    33,3 KB · Visite: 4
  • 20200803_164955.jpg
    20200803_164955.jpg
    27,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Al terriccio universale (che in genere setaccio) va aggiunta anche della sabbia, oltre che il lapillo sminuzzato. Io metterei nel vasetto il mix terriccio e drenanti per poco più di metà, uno strato di solo lapillo e sabbia, sopra appoggiate le varie talee e poi ancora finirei con solo lapillo e sabbia per evitare marciumi al colletto e aiutare la radicazione. Sabbia chiaramente non di mare, ma da edilizia, meglio se pezzatura mista

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ultima cosa scusate.
Già che ci sono, conviene usare un vaso un po' più grande? O meglio stare sullo stesso di prima (12 cm).
Sono 4 talee.

Poi, la procedura con la trifasciata é la stessa?

Grazie ancora
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ultima cosa scusate.
Già che ci sono, conviene usare un vaso un po' più grande? O meglio stare sullo stesso di prima (12 cm).
Sono 4 talee.

Poi, la procedura con la trifasciata é la stessa?

Grazie ancora
Lo stesso vaso è più che sufficiente, considerando le poche radici. Per almeno un paio di anni, non dovrai più rinvasare.

Per tutte le cactacee e le succulente il procedimento è sempre lo stesso. Serve per togliere il substrato spesso asfittico in cui sono coltivate in vivaio, per controllare lo stato delle radici e se ci sono marciumi in atto, e per decidere le dimensioni del vaso: devono starci comode le radici avendo anche un pochino di spazio per crescere, ma non deve essere troppo largo perchè più terriccio c'è e più lentamente asciuga

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Svasato anche la trifasciata!
vedo che sotto sono unite. Per distribuirle meglio nel vaso, le taglio semplicemente prima di rinvasarle?
Grazie mille ancora!
 
Ultima modifica:

Raymond

Aspirante Giardinauta
Le ho tagliate e lascio un po' all'aria prima del rinvaso.
Posso lasciare tranquillamente fuori per qualche gg, anche adesso che si raggiungono i 30C?
Chiaramente sempre in ombra.

Grazie
 
Alto