• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sangue di bue

Penny01

Aspirante Giardinauta
Giorni fa ho comprato al consorzio agrario un concime a base di sangue di bue, che ho utilizzato per la prima volta lo scorso weekend per le mie piante in vaso.
Le bocche di leone hanno reagito piuttosto male alla novità e non sono certa di riuscire a recuperarle.
Per evitare altri guai, sapreste dirmi per quali piante potrebbe non essere adatto? Attualmente ho: clematidi, gerani, surfinie, solanum, dimorphoteche, dalie, aromatiche varie, rose, ricospermum, lonicera, limone, oleandro, pittosforo, elaeagnus, viole, fiori del vetro, vinche minor .....

Molte grazie per i vostri consigli!

Penny
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
in teoria il sangue di bue va bene per tutte le piante. io ho usato solo quello commericale che trovi ovunque (per non fare nomi) sull'azalea e non ho avuto problemi (ne' tanti risultati... forse ne davo troppo poco).

lessi da qualche parte che bisogna stare attenti a non eccedere con gli agenti concimanti onde evitare danni alle piante talvota irreversibili.

hai valutato bene la quantità prima di darla?
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Ho dato esattamente la dose segnalata sulla confezione.
Solo dopo ho scoperto che le bocche di leone si accontentano di un substrato povero e quindi ho attribuito il deperimento delle piante proprio al sangue di bue. Poi magari il problema è un altro .....

Penny
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Penny, io l'ho dato l'anno scorso, e ho avuto buoni risultati, quest'anno lo usero solo per le piante fiorite..
Ti sconsiglio di usare concimi per le aromatiche, visto che si usano in cucina, cerchiamo di non trattarle troppo :) beh questa è una mia opinione :)
 
K

keeper

Guest
lematidi, gerani, surfinie, solanum, ricospermum,,va benissimo, ma le dosi devono essere molto basse! è un concime fortissimo!!!


ps..sui gerani va si' bene... ma scordati i fiori!! pero' aiuta in caso di clorosi!
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Grazie!
In effetti ero molto in dubbio se concimare le aromatiche e finora non l'ho fatto.
Quindi il sangue di bue serve più per lo sviluppo della pianta che per la fioritura? In questa stagione è allora forse meglio usare un concime specifico per piante fiorite? Ne avete qualcuno da consigliare?

Penny
 
R

Romolantus

Guest
Grazie!
In effetti ero molto in dubbio se concimare le aromatiche e finora non l'ho fatto.
Quindi il sangue di bue serve più per lo sviluppo della pianta che per la fioritura? In questa stagione è allora forse meglio usare un concime specifico per piante fiorite? Ne avete qualcuno da consigliare?

Penny

Per fioritura e fruttificazione occorrono potassio, fosforo ed i microelementi, in aggiunta all'azoto.
Anch'io uso ogni tanto il sangue di bue : preferisco quello liquido con carbonio da sciogliere in acqua e riduco leggermente le dosi rispetto a quelle consigliate ( mi trovo molto bene con quello della Compo ).
Per gli altri adopero in genere i prodotti osmocote della kb, che ne produce una molteplice serie per i vari tipi di piante. Non mi hanno mai tradito.
Spero di essere stato utile. Ciao, buona giornata.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
lematidi, gerani, surfinie, solanum, ricospermum,,va benissimo, ma le dosi devono essere molto basse! è un concime fortissimo!!!


ps..sui gerani va si' bene... ma scordati i fiori!! pero' aiuta in caso di clorosi!

keeper, ci sono delle piante per cui non va usato? te lo chiedo perchè io lo sto usando un po' su tutte (lonicera, mimosa, rosa, clemantide, volette, veronica, mugetti, bulbi vari)
 
Alto