• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sangue di bue

Clorophilla

Florello
Sono indecisa se acquistarlo nuovamente. Ne avevo un barattolo anni fa' che poi
misi da parte, sostituendolo con fertilizzanti liquidi o granulari specifici per le varie tipologie di piante.
Mi sapete dire in quali casi è consigliabile il suo utilizzo?
Può prevenire eventuali clorosi? Se così fosse, potrei allora somministrarlo anche
al limone in sostituzione del concime per agrumi od alla camelia.....
grazie :flower:

T

teresatita

Guest
Ciao, io il sangue di bue l'ho sempre usato per tute le piante come una pre-concimazione, ovvero lo davo circa un mese prima della concimazone di base di tutte le piante, in genere verso la età di febbraio. Quest'anno invece, mi sono distratta, e non l'ho fatto e passerò direttamente alla concimazione vera e propria che penso di fare sabato ( in quanto è prevista una bella giornata, speriamo) ciao ciao

Clorophilla

Florello
Grazie Teresatita, pensavo potesse sostituire totalmente il fertilizzante ma da quanto mi dici non è proprio così....buono a sapersi, ciaoo :)

S

souta barri

Guest
Ciao clorophilla,
il sangue di bue si usa per aumentare l'azoto in primavera o d'estate.

faxstaff

Giardinauta Senior
Diciamo che il sangue di bue è un ottimo ricostituente, contiene un po tutto quello che serve ad una pianta per rimettersi, può essere usato anche come unco concime per molte piante, ma per quello ci sono concimi migliori..

io lo uso come già detto da altri, per aiutare le piante a riprendersi dall'inverno e dai suoi danni e ogni volta che devo aiutare una pianta a superare qualche trauma, infestazioni, trapianti, potature drastiche..

è ottimo anche per i bulbi e i tuberi, li aiuta a partire con la radicazione e a mantenere la vegetazone più a lungo con conseguente maggiore ingrossamento dei bulbi / tuberi..

per la clorosi è meglio rivlgersi agli appositi chelati di ferro e solo se veramente necessario..

per il limoni e agrumi in genere è meglio ricorrere sempre a prodotti specifici..

per usare il sangue di bue come concimazione di partenza per la ripresa vegetativa ho ottenuto risulatati migliori partendo con una dose molto diluita 1/4 della dose consigliata ai primi di marzo per poi riconcimare una volta a settimana con 1/3 della dose fino ad aprile.

saluti Fax

Ultima modifica: