• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sangue di bue: dove si mette?

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho comprato del concime sangue di bue (non chiedetemi xchè, sono stata colta da un istinto improvviso e ho comprato 4 tipi di concime diverso in un colpo :martello: )
dove lo si mette? Negli oleandri mi sembra di aver capito (che hanno anche qualche foglia secca i miei :( ) ma anche su altre piante?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa se intervengo anche se non lo uso perchè ricorro ad altro ...però ora fa troppo caldo (sopra i 30) per fertilizzare le piante da fiore ( a parte forse surfinie e gerani) con fertilizzanti d'impatto e non a lenta cessione
Alcuni lo usano nell'orto perchè gli ortaggi sono in fase di crescita ed il s.di b. fornisce azoto immediato.....
non so....
 

robmel

Giardinauta Senior
Quoto Rocco.co : attenta col sangue di bue, se le piante non soffrono di clorosi.
Io , vedendo delle piante con le foglie gialle, ho somministrato del sangue di bue : sono morte :martello::martello:
Ho buttato tutta le bottiglia e da allora uso solo fertilizzante diversificato.
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000
io x ora non l'ho ancora usato, l avevo comprato pensando poi di informarmi su come usarlo :fischio:
quindi x ora lascio perdere.. ;)
 
K

Kakugo

Guest
Io il sangue di bue lo uso sempre nelle piante in vaso, e lo ho usato anche con temperature elevate senza alcuna conseguenza negativa. Alcune delle piante: ortensie, tagete, Euryops, Helichrysum, Hibiscus... giusto questa settimana lo hanno preso gli Hibiscus.
Non è da questo anno che lo uso e non ho osservato mai alcun effetto negativo.

Diciamo che, generalmente parlando il sangue di bue si usa per due motivi principali: promuovere la crescita foliare e tenere un livello adeguato di ferro nel terreno. Per le piante in fioritura è bene alternarlo con un concime liquido ricco in potassio e fosforo o usarlo ad integrazione di un granulare a lenta cessione.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Allora ho verificato e posso affermare che il sangue di bue è ricco soprattutto di azoto che ne è fonte immediata ...il quale stimola fusto e radici ..quindi rispondo al dubbio sopra espresso : non è particolarmente adatto per petunie e gerani
Il fosforo aiuta la fioritura
Il potassio irrobustisce la pianta
Quindi per le piante fiorite sul terrazzo meglio concimare con qualcosa di più equilibrato (fermo restando la pausa con teperature sopra i 30 gradi però mi viene il dubbio: ma in meridione come si comportano i colleghi giardinauti? RSVP!)

Poi io sapevo che le ortensie necessitano soprattutto di potassio :confuso:(ed infatti in inverno aggiungo cenere di legna ed in aprile o comunque alla comparsa dei fiori un concime liquido per acidofile ) mentre l'elicriso italico è una pianta mediterranea che ama i terreni poveri ...questi ultimi se arricchiti di concime la bruciano ....:confuso:
per hibiscus palustris mi hai messo la curiosita' e mi sa che provo
Dopodichè ....come ha scritto kakugo in altro 3d....ogni giardino in base a composizione del terreno ed esposizione ha le sue peculiarit ed è necessario tentare e sbagliare:eek:k:
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
ehm.. è il contrario.. il potassio per la fioritura.. il fosforo per le radici.. poi è anche vero certamente che il potassio viene usato prima dei periodi critici per irrobustire la pianta e renderla più resistente..
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Sì certo azoto incrementa la crescita fogliare! Bestia che sono!:martello:

Allora Omarazalea Kakugo Ellis Robmel e chi ha interesse all'argomento aiutatemi per piacere che io ho questo appunto:

-azoto incrementa crescita fogliare ma il sovradosaggio ritarda fioritura e fruttificazione e provoca un ritardo della crescita
-fosforo incrementa radici e maturazione dei frutti attraverso la stimolazione dei fiori pertanto si somministra sia all'atto dell'impianto che in periodo estivo per sostenere l'intensa attivita' vegetativa della piante giovani ed annuali...attenzione al tipo di terreno perchè nei terreni acidi ci vuole fosfato ricco di calcio nei terreni calcarei un fosfato ricco di ferro
-potassio rende le piante resistenti aiutando nell'assimilazione di elementi e la maturazione dei frutti

Ora siccome ho solo fonti per hobbisti (anche se si tratta di appunti tratti dalla RHS) oltre a un po' di esperienza ed i consigli del locale centro di agraria ... che ne dite di aiutarmi a completarli e correggerli in maniera produttiva per tutti?
 
Alto