• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San Lazzaro di Savena come New York! sgrunt

Olmo60

Guru Master Florello
Sarà tutta salute, ma che du maron...!! a pochi chilometri da casa mia si è presa per la prima volta in Italia questa decisione draconiana e ora so' cactus per i fumatori! questo è il primo comune, ma altri seguiranno?? ma che vogliono da noi sti sindaci salutisti che poi ci ammorbano con altri veleni?? a me sembra l'ennesima strunz..
che ne pensate?? nel link è riportata questa notizia dove non si potrà fumare neanche sotto le pensiline degli autobus o nei parchi pubblici..
San Lazzaro come New York ?Vietato fumare all?aperto? - Bologna - Repubblica.it

“Vietato fumare all’aperto”

San Lazzaro si candida a essere il Comune meno “fumoso” d’Italia. Non per una questione di concretezza, ma in senso letterale: oltre il Savena il “vietato fumare” sarà più vietato che altrove. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Marco Macciantelli che vieta le sigarette non solo nei luoghi già definiti dalla norma nazionale, ma anche nelle aree verdi, nei parchi giochi comunali, nei cortili delle scuole, tra i tavolini dei bar all’aperto e persino sotto le pensiline dei bus...
 
Ultima modifica di un moderatore:

e.leo

Maestro Giardinauta
A proposito di salute, non ti fa di certo bene stare sveglia a quell'ora di mattina lo sai?
 

nicola22

Giardinauta Senior
Caro Olmo...al mio paese si dice -----fottene e strellene gne li étte---
Traduco il significato: fanno come i gatti in amore che mentre f... strillano!
Sono un fumatore di poco conto...però tutte queste storie mi sembrano eccessive quando c'è di peggio e nessuno si può difendere (ogni tanto viene fuori).
La cosa assurda è che i fumatori versano "volontariamente allo stato quanto una manovra finanziaria!!!
Farei un appello a tutti-----"smettete di fumare per la salute e per la presa per i fondelli"----!!Smettete di acquistare i gratta e vinci, ecc.---
Tante cose sono strane quì da noi...e tutti sono monopolio dello stato (compreso il gioco d'azzardo).....che ci vuoi fare????
Da qualche parte lessi---verrà un giorno che gli alberi avranno le radici in aria e i rami sottoterra---!!Se ti guardi intorno ci sono foreste...
Un altro recita---Il dì che fìa gli uccelli in mare e i pesci per la via---!
Ndì ngazzà!!:(
 

robmel

Giardinauta Senior
Rassegnati Olmo : e' solo l'inizio - tra un po' potremo fumare solo in casa nostra e solo sotto la cappa della cucina, perche' se andremo a fumare in balcone, il vicino protestera' che gli arriva il tuo fumo e sara' vietato da provvedimenti condominiali.
Figurati che da mc donald's e' vietata pure la sigaretta elettronica.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Personalmente probabilmente sono di parte perchè non fumatore ma mi è capitato di stare sotto una pensilina ad aspettare l'autobus dove 2 persone fumavano proprio sotto la pensilina perchè stava piovendo,arrivato a casa i vestiti puzzavano come se fossi stato in un bar di alcuni anni fa ( prima della legge antifumo) è per me una cosa molto fastidiosa tanto quanto dover schivare per strada i "ricordini" che molti PADRONI POCO EDUCATI di cani lasciano perchè non hanno voglia di raccogliere.Il provvedimento è atto a salvaguardare i bambini che sono i più sensibili al fumo perchè rispetto ad un adulto respirano 2 o anche 3 volte più frequentemente (parlando di neonati fino ai primi anni di vita) ed hanno organi in sviluppo quindi con "filtri" ridotti rispetto ad un adulto nei confronti di tutte le sostanze nocive,dico però anche un'altra cosa,ok tenere d'occhio il fumo di sigarette,ma fare i dovuti contorlli alle fabbriche in modo che non scarichino in acqua e nell'aria le sostanze nocive no? in questo caso non si tratta di fare leggi ma semplicemente fare i dovuti controlli per applicarle,una buona percentuale dei fumatori se vedono dei bambini si spostano o evitano di accendersi la sigaretta,le fabbriche se scaricano senza adeguati filtri non fanno distinzioni,scaricano e basta. Riguardo le sigarette elettroniche la magigor parte contengono nicotina come le sigarette normali e il loro uso è giusto che sia limitato come le altre sigarette perchè non c'è nessuna differenza.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
E' un nuovo concetto di democrazia che avanza, indipendente e trasversale allo scranno in parlamento
Tutto particolarsimo, campanile, perbene, salutista, vegano, animalista tout court, religioso dall'animista al zoroastresimo purchè su base dogmatica
Controllo esercitato attraverso l'ostensione di telecamere (spesso finte) e la distribuzione dei servizi solo ai virtuosi, nominati per censo, nouance della pelle, colore del contenuto del portafoglio

Mi piace....saremo alti, biondi, occhio ceruleati, longevi, magri, asessuati, felici senza tema di malattia o morte, automi senza necessità perchè il grande fratello penserà per noi
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
vabbè il fumo è fumo, perchè dovrei respirare fumo se non ho voglia di farlo? non si tratta di grande fratello ma di libera scelta...
 

Pin

Master Florello
Io farei i ghetti per i fumatori e se non basta gasiamoli.
Sotto una pensilina comunque circola aria. Sugli autobus non si fuma ma aleggiano eau de merde che respiriamo, si appiccica ai vestiti, scendi che hai bisogno della doccia.
I fumatori non sempre sono senza buon senso e si accostano a bimbi o a donne incinta fumando come ciminiere, resistono quegli attimi senza la sigaretta o si spostano.
SI condanna sempre ciò che uno non fa, si addita, si ghettizza,
Nessuno è obbligato a respirare il fumo altrui, ma le polveri sottili si, i fumi degli scarichi delle auto si, ma questi non fastidiano nessuno perchè l'auto l'abbiamo tutti
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
non si tratta di gasare nessuno, ma le leggi si fanno non per quelli con buon senso ma per quelli senza, che come saprai sono di più: non tutti hanno la sensibilità di capire che il fumo può dar fastidio, e se ne fregano altamente di chi gli sta intorno, che vanno tutelati. Per il discorso polveri sottili e fumi è un altro discorso: anche in questo caso puoi decidere di non respirarli, ci si trasferisce in alta montagna o in un posto isolato et voilà, ma è sempre una decisione personale, se vuoi puoi evitarli, ma non puoi evitare uno che ti spruzza il suo fumo addosso... poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe,,,
 

Olmo60

Guru Master Florello
A proposito di salute, non ti fa di certo bene stare sveglia a quell'ora di mattina lo sai?
potrei darti "mi piace" o poi farti rimanere male, che c'ho in conto in rosso, lo sai?

E' un nuovo concetto di democrazia che avanza, indipendente e trasversale allo scranno in parlamento
Tutto particolarsimo, campanile, perbene, salutista, vegano, animalista tout court, religioso dall'animista al zoroastresimo purchè su base dogmatica
Controllo esercitato attraverso l'ostensione di telecamere (spesso finte) e la distribuzione dei servizi solo ai virtuosi, nominati per censo, nouance della pelle, colore del contenuto del portafoglio

Mi piace....saremo alti, biondi, occhio ceruleati, longevi, magri, asessuati, felici senza tema di malattia o morte, automi senza necessità perchè il grande fratello penserà per noi
bello questo pensiero, foriero di impliciti sviluppi, ma non mi sono chiari alcuni passaggi:
nuovo concetto: il vecchio qual'era?
perchè -purchè su base dogmatica-?
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Personalmente probabilmente sono di parte perchè non fumatore ma mi è capitato di stare sotto una pensilina ad aspettare l'autobus dove 2 persone fumavano proprio sotto la pensilina perchè stava piovendo,arrivato a casa i vestiti puzzavano come se fossi stato in un bar di alcuni anni fa
sicuro che non fossero gas di scarico?

non si tratta di gasare nessuno, ma le leggi si fanno non per quelli con buon senso ma per quelli senza, che come saprai sono di più: non tutti hanno la sensibilità di capire che il fumo può dar fastidio, e se ne fregano altamente di chi gli sta intorno, che vanno tutelati. Per il discorso polveri sottili e fumi è un altro discorso: anche in questo caso puoi decidere di non respirarli, ci si trasferisce in alta montagna o in un posto isolato et voilà, ma è sempre una decisione personale, se vuoi puoi evitarli, ma non puoi evitare uno che ti spruzza il suo fumo addosso... poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe,,,
una legge di buon senso sarebbe quella di vietarle del tutto e di mettere a disposizione centri di recupero per i tossici come si fa per i drogati: questo vorrebbe la logica se il postulato è: il fumo fa male a tutti, anche ai non fumatori ecc.. Il discorso delle polveri sottili non è un discorso diverso: con questa legge si dice: vietato fumare sotto la pensilina, quindi chi sta sotto, respira di tutto,però è tutelato solo dalla nicotina: ma a te, che vivi a Milano, e non hai traslocato, evidentemente piace il gas di scarico, se seguo il tuo ragionamento...:confuso:
 

daria

Master Florello
Io sono sempre favorevole a qualsiasi provvedimento che estenda ovunque il divieto di fumare.
financo l'elletroshock :D
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
sicuro che non fossero gas di scarico?


una legge di buon senso sarebbe quella di vietarle del tutto e di mettere a disposizione centri di recupero per i tossici come si fa per i drogati: questo vorrebbe la logica se il postulato è: il fumo fa male a tutti, anche ai non fumatori ecc.. Il discorso delle polveri sottili non è un discorso diverso: con questa legge si dice: vietato fumare sotto la pensilina, quindi chi sta sotto, respira di tutto,però è tutelato solo dalla nicotina: ma a te, che vivi a Milano, e non hai traslocato, evidentemente piace il gas di scarico, se seguo il tuo ragionamento...:confuso:

no il ragionamento è un altro: il livello di civiltà di una città è tale per cui, a meno che non cambi lavoro o decida di fare l'agricoltore in una zona senza nessun inquinante, e non faccio purtroppo per i miei polmoni l'agricoltore, devo sottostare all'inquinamento come contraltare degli agi che mi procura tra cui l'utilizzo dell'auto, del riscaldamento, dell'acqua calda, supermercati, trasporti per fare arrivare in città i fiori e le nostra amate piante... e scelgo di intossicarmi per ricevere i vantaggi suddetti... ma, se mi permetti, non scelgo di farmi intossicare i polmoni da un altro senza che ciò comporti per me un vantaggio, anzi ... forse così sono chiaro.
 

nicola22

Giardinauta Senior
tutti i ragionamenti sono logicissimi....ma io nel mio piccolo mi chiedo"" -Constatato che il tabagismo fa male al cittadino sia in salute che come costo sanitario,perchè non chiudono le rivendite di tabacchi????-""Perchè sui pacchetti di 'tabacchi vari' oltre alla scritta "il fumo ecc.ecc. c'è anche un inno alla qualità,al gusto,ecc.???"-Perchè si promuove il gioco ...ma si dice di farlo con moderazione..?
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
perchè sono monopoli di Stato, e con quei soldi , tra gli altri, lo Stato paga i servizi di cui usufruiamo tutti per cui non può dissuaderti dal fatto, idem per la vendita di alcolici... poi che sia etico è un altro discorso
 

Olmo60

Guru Master Florello
no il ragionamento è un altro: il livello di civiltà di una città è tale per cui, a meno che non cambi lavoro o decida di fare l'agricoltore in una zona senza nessun inquinante, e non faccio purtroppo per i miei polmoni l'agricoltore, devo sottostare all'inquinamento come contraltare degli agi che mi procura tra cui l'utilizzo dell'auto, del riscaldamento, dell'acqua calda, supermercati, trasporti per fare arrivare in città i fiori e le nostra amate piante... e scelgo di intossicarmi per ricevere i vantaggi suddetti... ma, se mi permetti, non scelgo di farmi intossicare i polmoni da un altro senza che ciò comporti per me un vantaggio, anzi ... forse così sono chiaro.
ora è chiaro, la pensiamo diversamente.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
no il ragionamento è un altro: il livello di civiltà di una città è tale per cui, a meno che non cambi lavoro o decida di fare l'agricoltore in una zona senza nessun inquinante, e non faccio purtroppo per i miei polmoni l'agricoltore, devo sottostare all'inquinamento come contraltare degli agi che mi procura tra cui l'utilizzo dell'auto, del riscaldamento, dell'acqua calda, supermercati, trasporti per fare arrivare in città i fiori e le nostra amate piante... e scelgo di intossicarmi per ricevere i vantaggi suddetti... ma, se mi permetti, non scelgo di farmi intossicare i polmoni da un altro senza che ciò comporti per me un vantaggio, anzi ... forse così sono chiaro.
Quoto ogni riga.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ehh...ma come qualcuno ha scritto le persone senza buon senso vanno per la maggiore!

Ma come si fa a guardare il dito e perdere di vista la luna?
Il fumo alla fermata è fastidio olfattivo mica veleno!
Mentre gli inquinanti dell'ilva a taranto, dell'enel a brindisi, di tutto il meridione usato a discarica dall'italia intera è morte è veleno

Gli amministratori pubblici con ordinanze fantasiose fanno demagogia, distolgono l'attenzione dai problemi reali perchè combattere questi ultimi è più faticoso e tanto altro
Avere perso il senso del Bene e del Male porta a mettere sullo stesso piano le cazz.ate e le cose serie

Pero Olmo a psiegazione post precedente:
quando ad una teologia per quanto moraleggiante non sostituisci uno spirito laico e razionale, ma un altro dogmatismo ad minkiam, si arriva a questi punti di confusione


Amen
 
Alto