• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia ornamentale, subito problemi

njnye

Florello Senior
Ho comprato domenica una salvia ornamentale (non volevo ma è stato un colpo di fulmine):
è una salvia "maraschino" tipo questa (colibrì a parte)
1391002135_Salvia%20greggi%20Mesa%20flower.jpg

Ho però notato oggi che le foglie sono già secche, nonostante l'avessi innaffiata domenica. Ho scoperto che il pane di terra è un blocco molto impermeabile e tendenzialmente "sfagnoso". Per chi ha presente il rosmarino o la salvia che vendono in vasetto al supermercato, è simile a quello. Tra il vaso piccolo e le difficoltà ad assorbire l'acqua, ero tentata di fare un rinvaso. Ma non vorrei fare danni, anche perché mi sembra poco districabile. Cosa mi consigliate?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò che tipo di terra abbiano usato,ma la Salvia microphylla non dà nessun problema di coltivazione,la pianti in piena terra e si arrangia da sola!!!Se vedi che peggiora,prendi un altro vasetto e metti il terriccio nuovo,poi stacchi dei rametti,tagli la punta e li infili nel terriccio,dovrebbero attecchire,non tutto,ma almeno qualcuno si!!!
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Un mese fa ho comprato una Calluna con la medesima (comune) problematica. Non volendo metterci mano visto che è in fiore faccio così: quando è ora di annaffiarla la metto in un recipiente poco più largo del vaso e poco più basso, lo riempio di acqua e aspetto 15/20 minuti che il vaso tiri da sé l'acqua di cui ha bisogno, poi lo scolo e lo lascio senza sottovaso. Ad oggi la pianta è bella come quando l'ho comprata... non so, questa è la mia esperienza. Certo, una volta sfiorita dovrò rinvasare.
 

Similar threads

Alto