• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia mangiata..foto del responsabile!

gnanda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , ho da un paio di mesi la salvia tutta mangiata ...ho provato con i vari rimedi casalinghi tipo spray all'aglio o al peperoncino ma non ha funzionato ( forse avrei dovuto essere più costante )
Ero convinto fossero i coleottori ma non ero mai riuscito a vederli ma Finalmente però oggi li ho beccati e ... Non sono loro ...almeno non credo.
Sapete dirmi che insetto é e soprattutto come fare per eliminarlo ? ( Anche cose pesanti a costo di stare un mese senza mangiare quella salvia )

Grazie
 

Allegati

  • IMG-20221120-WA0007.jpg
    IMG-20221120-WA0007.jpg
    297,5 KB · Visite: 24

CasperA

Aspirante Giardinauta
E' una larva di crisomelide (coleotteri); su salvia è segnalata Chrysolina americana (facilmente riconoscibile da adulto).
Prova con un insetticida a base di spinosad (ammesso nel bio) che è acquistabile come PFnPE (=senza abilitazione) in confezione hobbistica.

Da dove scrivi? Per inciso la presenza di detta specie è compatibile in questa stagione: le femmine infatti depongono uova da inizio autunno e le varie forme sono presenti anche durante l'inverno.
 

gnanda

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta, avevo cercato con google lens ed effettivamente mi dava la stessa tua risposta ma preferivo la conferma da un esperto.
Scrivo da Modena, Emilia Romagna.
per quanto riguarda il trattamento conviene farlo ora o meglio farlo in primavera ?

grazie mille
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
In questo periodo è giustificato un trattamento solo in presenza di una intensa attività trofica; tieni peraltro che i periodi in cui questo insetto è più attivo sono a inizio primavera (adulti) e a fine estate-inizio autunno (in piena estate questa specie va praticamente in pausa).
In alternativa adesso puoi mettere sotto la pianta una telo/foglio bianco e scrollare la salvia in modo da far cadere e raccogliere gli insetti (fallo di mattina presto quando la crisolina è intorpidita).
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Prova con un insetticida a base di spinosad (ammesso nel bio) che è acquistabile come PFnPE (=senza abilitazione) in confezione hobbistica.
Casper, sai che lo spinosad (soluzione allo 0.9%) è oggetto di numerosi trial clinici che ne valutano l'efficacia nella scabbia umana? Da quello che ho capito il vantaggio rispetto alla permetrina (topica) e alla ivermectina (sistemica) consisterebbe nella capacità ovicida che consentirebbe la monoapplicazione.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Non, non sapevo.
Sono andato a cercare e ho letto dello studio condotto con metodo randomizzato e doppio cieco. Ho esplorato ulteriormente per vedere se in qualche articolo venisse spiegato il meccanismo di azione ovicida ma la mia ricerca non ha avuto esito.
Contro la scabbia umana ho anche trovato che viene/veniva proposta una lozione a base di lindano, un insetticida cloroganico di prima generazione revocato da più di 20anni in agricoltura, ma rovistando sul web risulterebbe non più riportato sul Prontuario Farmaceutico Italiano.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Il lindano - che non sapevo si fosse utilizzato in agricoltura - viene usato, che io sappia, in alcuni Paesi per scabbia e pediculosi. Le motivazioni mi risultano incomprensibili visto che vi sono terapie topiche più efficaci. Chissà magari in Paesi più poveri si valuta anche il costo.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
In generale gli insetticidi utilizzati sugli animali (dunque uomo compreso) sono gli stessi o analoghi per famiglia chimica a quelli dell'agricoltura. Ad esempio Advantix, che viene usato sui cani come spot-on, contiene il piretroide permetrina - attiva per contatto e con funzione anche di repellente - e l'imidacloprid con cui la Bayer ha fatto cassa ma ora completamente revocato; uno che usavo io conteneva, oltre un piretroide e un neocotinoide sistemico, anche un ovi-larvicida in funzione anti-pulci (pyriproxyfen, un IGR, cioè un mimetico degli ormoni giovanile che interferisce sullo sviluppo attualmente ammesso in agricoltura su un gran numero di colture contro cocciniglie e mosca bianca).
 
Alto