• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia malata

Netlix

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

La mia salvia ha superato ottimamente l'inverno, ma adesso al primo sole, é andata in sofferenza.

Le foglioline si presentano come in foto...

gy2nw.jpg

fipt8.jpg

vsanv.jpg

Le foglie sbiadiscono, prima quelle interne e poi si seccano.
Quale insetto l'ha attaccata?
Se la scrollo al sole, intravedo dei piccolissimi insetti volanti, quindi temo Aleurodidi.

Che mi dite? Confermate? Quale insetticida posso usare?
TNX - Netlix

Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
Più che insetti, a me sembra attaccata da ioidio.un fungo, prova a sospendere per un po le annaffiature..e vedi la pianta come si comporta, io nn darei nulla, anche perchè la devi mangiare, e i tempi di decadenza sono lunghi..prova un po a levare la foglie colpite e annaffia con parsimonia,
un salutone

Netlix

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa a Tmaximo e a tutti per non avervi dato le informazioni adeguate.
La situazione e questa:

9imti.jpg

gezg.jpg

rgs7.jpg

Li identificate? Se si come li STERMINO?
E cosa posso fare della pianta in questa situazione?

20ql.jpg

Grazie e scusate

Ultima modifica:

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Sono malefiche cicaline, puoi intervenire con il macerato d'aglio (che è utile per allontanarle) altrimenti se vuoi ucciderle vai di piretro, è indicato anche sulle aromatiche perchè ha tempo di decadenza di 2 giorni (deperisce più in fretta con temperature alte, diciamo 25 gradi, quindi si consiglia di spruzzarlo la sera).

Alto