• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia in sofferenza

VerdeNauta

Giardinauta
pianta a terra sole pieno località toscana altitudine 500m slm. Pianta gemella praticamente adiacente in perfette condizioni.
Diradamento al centro con foglie che prima ingialliscono e poi si seccano. Che fare?

20130712_140355.jpg

marcy79

Bannato
scarsità d'acqua innaffia abbondantemente e vedrai che si riprende in poco tempo. io innaffio in continuazione e questo e il risultato.

VerdeNauta

Giardinauta
La pianta gemella che è attaccata riceve la stessa acqua e sta benissimo. Anche quella danneggiata stava benissimo fino a qualche settimana fa.

E comunque quella danneggiata ha sia il secco che le foglie gialle...potrebbe essere un ristagno d'acqua che poi fa morire la foglia che poi si secca?

Nota: le piante sono messe a dimora in un terreno molto argilloso, ma ai tempi fu fatto uno scasso di circa 80cm di profondità con 10cm di drenaggio e poi sopra terriccio misto a ghiaia

20130724_142139.jpg

20130724_142201.jpg

20130724_142212.jpg

David 75

Giardinauta
Se non è l'acqua, potrebbe essere comunque un problema radicale. Le cause possono essere varie. Prova ad estrarre una piccola porzione di pianta con radice. Osservare la radice può dare qualche indicazione.

njnye

Florello Senior
Il terreno argilloso è devastante perché può capitare che crei delle cavità attorno alle radici e lì si accumula l'acqua. L'ho verificato da mia madre, non capiva perché le stava morendo un alberello, abbiamo tolto dal terreno e si era praticamente creato un portavaso d'argilla che faceva ristagnare l'acqua e stavano marcendo le radici... Può capitare che delle foglie sbianchino per lo stress dovuto ad esempio alla siccità, ma in questo caso mi sembra ce ne siano troppe. Secondo me come ti hanno consigliato è meglio che controlli come sta sotto terra...

VerdeNauta

Giardinauta
Ho infilato un tondino di ferro per tutta l'altezza della buca (con la mazzetta). Raggiunto il fondo della buca il compito più arduo è stato quello di estrarre il tondino. Tolto il tutto, era completamente asciutto. Provato in due punti della zolla.
Per le radici cosa dovrei osservare?

David 75

Giardinauta
A questo punto è inutile osservare le radici. Se il terreno sotto la superficie è asciutto vuole dire che è troppo argilloso e non lascia passare acqua e probabilmente ossigena anche poco. Ti consiglio di sare un sistema che si adopera per arieggiare i prati con terreno troppo compresso. Effettua parecchi buchi nel terreno (usando anche il tondino di ferro) e riempili di sabbia. Quindi annaffia con gran volume di acqua.

VerdeNauta

Giardinauta
Le buche non contengono terreno argilloso. Mi spiego meglio: la collinetta in cui sono stati effettuati gli scavi è argillosa, mentre le buche che ospitano le piante contengono un terriccio di buona qualità mischiato a pietre e sabbia

David 75

Giardinauta
Scusa l'insistenza, ma se fai fatica ad estrarre il tondino di ferro il terreno non dovrebbe essere tanto "soffice". Comunque se è tutto asciutto secondo me dovresti annaffiare abbondantemente fino a che si bagni il terreno anche in profondità e non solo in superficie (il marciume radicale c'è solo se il terriccio rimane zuppo per lunghi periodi). Altro non saprei dirti...:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rami delle parte centrale della pianta sono completamente secchi, vanno tagliati completamente, ripulisci la parte interna da foglie gialle e secche e spruzza un buon funghicida sistemico sulla pianta e enl terreno, se non è grave riprenderà e potrai utilizzare le sue foglie dopo un certo tempo, se no eliminala completamente al peggiorare dei disseccamenti.

Alto