• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SALVIA in decadenza

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Nel giardino ho un bel cespuglio di salvia (poco piu' di un metro) ma negli ultimi tempi sta degradando:
le foglie hanno assunto una colorazione opaca con quasi delle pigmentature bianche, non sono piu' quel bel verde accesso della scorsa estate.
Qualche insetto c'e' sempre infatti alcune foglie sono "mangiucchiate" pero' questo accadeva anche prima.
Faccio presente che d'autunno e d'inverso il cespuglio non e' mai battuto dal sole salvo un'oretta nel tardo pomeriggio mentre in estate c'e' maggior esposizione di luce; inoltre negli ultimi tempi gli ho dato abbastanza concime (di quello non chimico, ma naturale pressato fatto come piccoli cilindretti di 1 cm di lunghezza per 3-4 mm di diametro).
Avreste qualche idea, suggerimento per il recupero di quella che era una meravigliosa salvia e magari darmi indicazioni per non incappare nello stesso problema il prossimo anno ?
Considerando che tuttora ne faccio uso in cucina quindi forse dovrei evitare prodotti chimici dannosi ...

grazie

lo zio

fio_rella

Maestro Giardinauta
non so bene che dirti, zio.
ho della salvia da anni e anni, che regolarmente, in inverno, assume un aspetto sofferente, ma a primavera torna bella, vigorosa e...il doppio ripsetto a prima!
magari sta solo riposando....

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
non so bene che dirti, zio.
ho della salvia da anni e anni, che regolarmente, in inverno, assume un aspetto sofferente, ma a primavera torna bella, vigorosa e...il doppio ripsetto a prima!
magari sta solo riposando....

Grazie Fiorella, notizie confortanti; qualcuno oggi mi ha detto che si tratta di un fungo ( chiamato "ioidio" ) da trattare con sostanza a base di zolfo, ora ci provo e poi tra un 30 gg ti dico se ha funzionato !
ciao

M

*Mauro 77*

Guest
ciao!anche la mia in inverno e' sofferente e mangiucchiata e si becca il fungo..poi in primavera ritorna abbastanza bella ma non gli butto nulla parche' la usiamo in cucina ovviamente!ciao!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Oggi girovagavo nel forum ed ho letto (ma non so più dove!) che per l'oidio si può usare il bicarbonato, 1 cucchiaio x lt di acqua, da spruzzare sulle foglie.

quanto meno è innocuo ;)

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
ah, credo anche di aver letto che per oidio si può usare (sempre da spruzzare):
- acqua in cui abbiano macerato dei fiammiferi (ZOLFO)
- acqua in cui abbia macerato del tabacco

tieni però presente che:
1 non sono sicurissima di ricordare bene (sono cose che ho letto tempo fa!)
2 zolfo e tabacco sono cmq meno innocui del bicarbonato su una pianta ad uso culinario

Ciao
Anitka

kinzica

Giardinauta Senior
Anche io ho lo stesso problema con la salvia e l'inverno. Foglie scolorite, biancastre e pianta abbastanza "abbattuta". Mi chiedevo se non sarebbe meglio potare un poco, confidando anche nel fatto che la pianta sembra essere a riposo (forse anche troppo).

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

Io ho varie piante di salvia che in questa stagione sono sempre in condizioni deprimenti.

Io di solito le poto drasticamente a circa 10 cm alla fine di febbraio e devo dire che riprendono in modo sorprendente trasformandosi in cuscini verdi e pieni.

Provaci alla fine del mese prossimo

p.s.

io ho delle piante di SALVIA MAXIMA.

cIAO

Fabiaoit

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Fabiaoit, grazie del consiglio! Tu dici che poti a circa 10cm, ma intendi che lasci 10 cm di pianta? Lo chiedo perchè la mia ha una parte lignificata di circa 20 cm, e le foglie nascono da quell'altezza in poi, non sotto. Ho paura di fare un po' di danno :)

tigro

Giardinauta
se la pota sempre non fa legno, non potare sotto il legno, ma stai 10 cm sopra. se vuoi potare. anch'io poto, ma aspetto dopo le gelate e mi regolo, l'anno scorso è stata una potata drastica (anche del rosmarino) ma è ripartito tutto ala grande. ciao

fiorita

Giardinauta Senior
Per l'oidio il bicarbonato va alla grande, provare per credere, lo zolfo serve solo come preventivo, non come cura, il tabacco sui funghi non centra una pippa, ma può aiutare contro i bruchi se si pappano la salvia al posto tuo. A parte il bicarbonato, che è innocuo e si usa quello comune del supermercato, per lo zolfo e il tabacco consiglio vivamente l'utilizzo di prodotti appositi acquistati in agraria o simili, il fai da te in questi due casi è pressochè inefficace oltre che scomodo. Per quanto riguarda la potatura, io personamente la faccio a fine inverno, e solo per ridimensionare la pianta, che in piena terra si allarga a dismisura, e per eliminare le parti danneggiate dal gelo. A questo proposito vi dico di non preoccuparvi se le foglie diventano tutte secche e nere per il freddo, a primavera la pianta ributterà alla grande. Personalmente non concimo mai le aromatiche, trovo che la concimazione, soprattutto quella con letame, ne guasti il sapore (assumono un retrogusto come di fango), e ne riduca il potere aromatizzante, se proprio è necessario concimo con compost, ma siccome queste piante crescono selvatiche in terreni poverissimi, in realtà la necessità di concimare è un evento assai raro.

urza_indivia

Giardinauta Senior
anche la mia salvia maxima (buonissima!) è un po' patita: piena di oidio, pensavo di potarla a inizio-metà marzo in maniera da avere nuovi getti ed eliminare le foglie.
cosa dite?