• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia: aglio contro afidi

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho seguito un consiglio postato, mi sembra, proprio su questo forum: contro gli afidi verdi che si annidavano sotto le foglie di alcune piantine di salvia officinalis, ho nebulizzato l'acqua che avevo precedentemente versato, bollente, su un bulbo di aglio frullato finemente (1 litro x un bulbo).
Ho eseguito il "trattamento" ieri ed ancora oggi le piantine odorano pesantemente di aglio.
Mi chiedo se è normale (immagino...^___^ ) ma più che altro in quanto tempo l' odore di aglio sparirà...
Un saluto a tutti e già che ci sono, buon anno :Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Valentina,l'odore di aglio te lo tieni ancora per un bel po',anch'io ho provato lo stesso intruglio un paio d'anni fa(il mio però aveva come altro ingrediente il sapone di marsiglia) e ho passato del tempo ad evitare le piante in cura perchè puzzavano da morire:embarrass
Beh,con le mie ha funzionato,persino gli afidi son scappati dalla disperazione:D

Laetitia

Aspirante Giardinauta
funziona!
in primavera sulle mie rose c'erano i soliti afidi e anche un paio di bruchetti verdi. io ho strofinato uno spicchio d'aglio pelato (non avevo tempo di mettermi a fare un decotto) su tutte le piante e sono scappati tutti!:hands13:

kiwoncello

Master Florello
Bruna, in realtà ho soltanto fatto del facile umorismo. Non so se l'aglio sia o meno aficida ma visto che sulle sue varie "virtù" sono stati scritti libri, non mi meraviglierei se avesse anche principi insetticidi. Ma ciò ne rappresenterebbe un ovvio ridimensionamento delle presunte "virtù", non ti pare? Fra l'altro il pesto alla genovese che prevede l'uso generoso di aglio dovrebbe essere chiamato in modo più politicamente corretto "pesto all'aficida".

Alto