• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve!

G1ovann1

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe sapere che pianta grassa è?
Ho trovato un pezzetto in un bosco e dopo 3 anni è diventato così, una bella soddisfazione!
Ma ora sono curioso di sapere che pianta è
Grazie mille.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere un'Austrocylindropuntia subulata monstruosa , lo deduco dall'assenza di spine
e dalla presenza delle foglie carnose sugli apici.
Quando le piante non riescono a reggersi con le loro forze mi viene da pensare che
qualcosa nella loro coltivazione sia carente.
Forse la pianta è sistemata in una posizione poco illuminata, l'Opuntia è una pianta del deserto
e avrebbe bisogno del sole addosso per la maggior parte della giornata.
Forse avrebbe bisogno di un rinforzo ogni tanto con del fertilizzante granulare a lenta cessione.
La pianta dovrebbe avere uno sviluppo colonnare, e di solito si regge benissimo da sola senza
bisogno di tutori.
Lì da voi mi pare di capire che siete sull'Appennino bolognese, d'inverno rinfrescherà parecchio,
la pianta dove la ricoverate d'inverno? Probabilmente la lasciate lì dov'è....:confused:
:ciao:
 

G1ovann1

Aspirante Giardinauta
Ciao
la pianta come hai detto tu è senza spine lo messa io con i sostegni perché mi pendeva fino a terra e non volevo rovinarla ne passargli accanto e urtarla.
ma è in salute e no credo che si possa sostenere da sola e penso che sia una sua caratteristica e d'inverno la ripongo al coperto alla luce.
Grazie mille
 

njnye

Florello Senior
Concordo pienamente sull'austrocylindropuntia subulata. Lo sviluppo è decisamente anomalo, probabilmente ha poco sole e il portamento che le stai imponendo non aiuta.
Non può essere una sua caratteristica perché è evidente che i nuovi getti sono tutti altamente eziolati. Quelli rappresentano degli indebolimenti che impediranno alla pianta in futuro di autosorreggersi da sola in quei punti.
Lo si nota anche dal fatto che i fusti a momenti si restringono e a momenti si allargano. E' ovvio che la pianta non può sostenersi e avere il suo corretto sviluppo colonnare. D'inverno la tieni al caldo? Perché o non le fai fare il riposo, o fuori l'hai messa in un posto poco luminoso.
 

G1ovann1

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti
Ora proverò a rimediare a miei errori seguendo i vostri suggerimenti.
Ps: d'inverno e al caldo 15/16 gradi ma d'estate non sempre al sole solo alla mattina!
Secondo voi riesco a ripararla?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Grazie mille a tutti
Ora proverò a rimediare a miei errori seguendo i vostri suggerimenti.
Ps: d'inverno e al caldo 15/16 gradi ma d'estate non sempre al sole solo alla mattina!
Secondo voi riesco a ripararla?
Grazie ancora
L'inverno non deve stare al caldo, altrimenti appunto si danneggia perché continua l'attività vegetativa anche se non c'è abbastanza luce.
Mattina quante ore di sole?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dove vivi esattamente?
Al Centrosud può stare sempre fuori (si è persino naturalizzata in alcune zone, come hai potuto ben verificare)
 

G1ovann1

Aspirante Giardinauta
4/5 ore di sole
vivo nelle colline di Reggio Emilia a 700m di altitudine e d'inverno andiamo al di sotto di 0 gradi tranquillamente
 
Alto