• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti!!!

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
Salve mi chiamo Vito, sono di Altamura, ho 15 anni e ne compirò 16 l' 8 gennaio del prossimo mese.
Frequento l'isrituto per geometri della mia città, e spero che sicuramente cambierò scuola frequentando, l'anno prossimo l'istituto tecnico agraria in contrada rondinelle (sottolineo contrada). Mi piace molto il giardinaggio specialmente l'aspetto agronomico ma mi piacciono anche piante decorative con fiori grandi come la passiflora. Le uniche piante che non mi attirano sono quelle piante molto piccole tipo i bonsai e simili. I miei fiori preferiti sono i tulipani.
Non vedo l'ora di prendere la patente del 125 a 16 anni per guidare finalmente regolarmente i miei due trattori, un Fiat 550 DT e un Landini 6500 con cui coltivo i miei 12,5 ettari di terreno e i miei 2,5 ettari di uliveto e mandorleto; non mi manca neanche qualche vigna.
Spero inoltre che il mio cambiamento di vita (scuola) sia indolore.
Grazie per avermi ascoltatato,
Vito.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

G.altamurano

Florello Senior
wellà!! da quanto tempo non ci sentiamo! :D ma ti eri già iscritto al forum tempo fa, ti sei dimenticato la password o proprio il tuo account? :eek:k07:
 

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
wellà!! da quanto tempo non ci sentiamo! :D ma ti eri già iscritto al forum tempo fa, ti sei dimenticato la password o proprio il tuo account? :eek:k07:

Veramente avevo dimenticato sia il nome account che la password. Scusa se te lo dico in ritardo ma mi sono permesso di prelevare un rametto di edera. Ora sta producendo le radici e vorrei rivestire un casolare che ho affianco all'oliveto.
 
Ultima modifica:

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
Ma come vite americana? Dalle radichette a ventosa e dalla forma delle foglie mi sembrava edera! Però ora che guardo bene le foglie mi viene qualche dubbio. Ma sei proprio sicuro che sia vite americana? Non è che è una varietà di edera e tu la chiami vite americana?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
assolutamente è vite americana (nome scientifico Ampelopsis brevipedunculata) :eek:k07: le ventosine che si appiccicano al muro sono proprie della vite americana e della vite canadese, e non sono radici (non assorbono acqua)
l'edera (nome scientifico Hedera) invece ha delle vere e proprie radici che partono dai rami e che oltre ad attaccarsi possono anche crescere e assorbono acqua
anche le foglie e il portamento sono abbastanza diversi tra edera e vite americana :)
se cerchi su google le foto dell'edera ti accorgerai che è diversa :D
 

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
Sai io le ho chiamate radichette perchè danno sostegno alla pianta come fanno le vere radici di una pianta. A proposito di rampicanti, al pon di botanica che frequento a scuola la dottoressa ci ha parlato del glicine (Wisteria, sono anche andato a prendere il quaderno). Questa rampicante riesce a piegare addirittura le inferiate e in california c'è un esemplare che ricopre 0.4 ha e pesa 250 tn.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Alto