• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti!

marco6691

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Marco abito a Bologna.
Coltivo ormai da tanti anni piante di papiro del Madagascar, quest'anno per abbellire il mio terrazzo mi sono cimentato con una pianta di Rincosperma, speriamo che tutto vada per il meglio.

A presto Marco

marco6691

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto, per adesso sto cercando di leggere quanto più possibile di tutto quello che c'è sul forum, spero prima o poi di essere utile anch'io!

Ciao

marco6691

Aspirante Giardinauta
Cyperus alternifolius

Ciao intendo Cyperus alternifolius, per quanto ne so è originario del Madagascar, direi che sono quasi vent'anni che lo coltivo, purtroppo non ho più la pianta originaria, cioè quella che ottenni tramite talea da un amico, ma quelle che ho adesso provengono tutte da quella. :)

_orfeo_

Giardinauta Senior
Aaaaah ok! Adoro il papiro, peccato purtroppo ho pochissimo spazio dunque non posso coltivarlo!

Commelina

Master Florello
ciao Marco, il rinco dà delle belle soddisfazioni anche in vaso, è una pianta indistruttibile. Invece il papiro? penso che a Bologna sarai costretto a portarlo al chiuso in inverno.
C'è qui nel forum un amico di nome Papyrus.... come immaginerai anche lui è un appassionato.....:)

marco6691

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina, si mi sto rendendo conto della forza del rincospermum, anche il papiro è molto interessante, purtroppo dopo tre anni che le avevo lasciate sempre all'aperto, quest'anno due piante hanno preso la gelata:muro:! E poverine non si sono più riprese, comunque non demordo!:)
Quest'anno ne ho già regalate un paio, e altre due più giovani hanno preso il loro posto:cool3:.

:Saluto:

dany6510

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Benvenuto ad un altro bolognese....ci stiamo allargando.....nonostante la mia presenza a corrente alternata sul forum, ho imparato una marea di cose, continuo ad impararle e si conoscono persone fantastiche....

Benvenuto!!
Dany

Alto