• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti sos orchidee

ausilia1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono una nuova e molto inesperta iscritta con un grosso problema.
Ho molte orchidee e credo che alcune si siano prese un fungo, sulle foglie (ultimamente diventate un pò molli) sono comparse delle macchie scure e la zona interessata si è come seccata.:cry:
Chiedo urgenti consigli perche mi han detto che dovrei tagliare le foglie e cospargerle di funghicida :confuso: ma non so se è la procedura corretta.
Grazie a tutti
ausilia1
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
una foto aiuterebbe a capire di cosa si tratta, messa così è proprio difficile :D
 

ausilia1

Aspirante Giardinauta
:flower: Effettivamente le informazioni non erano molte, devo ammettere che mi sono un pò lasciata prendere dal panico.
Tre delle quattro malatine sono phalen. e l'altra è una cymb. Sulle foglie diventate mollicce sono comarse delle macchie nere e in quel punto la foglia è come bruciata. Domani proverò a fare delle foto e a inserle grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.
A presto :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la sfagnoterapia non credo curi gli attacchi fungini.
in ogni caso è sempre difficile consigliare al buio, magari una foto....
 
Alto