• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti, avrei un pò di domandine...

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi sono appena registrata...e già pongo molte domande! Ho molte orchidee ma devo dire che alcune mi danno un po di problemi:
-ho due vanda coltivate in vasi di vetro che ultimamente stanno perdendo le foglie, allora pensando che fosse mancanza di umidità, ho posto sul fondo argilla espansa con sempre un filo d'acqua che però non tocca le radici. Nonostante ciò le radici peggiorano e la crescita si è arrestata...
-una paphio con foglie screziate ha fatto nascere due piantine ma adesso si è bloccata la crescita... le tengo sotto una piccola luce artificiale da 60w (per le piante c'era scritto, ma non sembra fare nulla)...
-due cattleya hanno bloccato la crescita quest'inverno, ma sono comparse delle macchie scure sulle foglie eppure le radici sono sempre secche
-vanno bene le lampade per rettilario per le orchidee? ho una luce professionale, con riflettore ecc ecc ma nn posso usarla per i grandi consumi Vi ringrazio sin d'ora per la pazienza e l'aiuto!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao e Benvenuta
Cerco di rispondere per quello che posso

Il vaso di vetro per la vanda non è il posto ideale, proprio a causa della cattiva circolazione dell'aria possono verificarsi i sintomi che riporti, queste piante amano l'umidità alta dell'aria ma è importante che l'aria circoli e nel vaso di vetro questo non accade.

I paphiopedilum sono piante lente, ma a mio avviso una lampada da 60 W potrebbe essere eccessiva (dipende dal tipo di lampada) , sono piante da luce bassa, a che distanza stanno dalla lampada?

Per le cattleye che in invernorallentino può essere normale, non sono normali le macchie nere, ma per caso usi spruzzarle?
In inverno è meglio non spruzzare mai la vegetazione, le malattie fungine sono sempre in agguato.

per le lampade da rettilario non saprei dovresti dire quali sono le caratteristiche in termini di lumen, e temperatura colore.

Ciao
 

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
allora per le cattleya sono d'accordo, ho notato che stanno emettendo dei getti (credo) ma comunque non le vaporizzo però
-una ha del bark talmente grande (e solo quello) da rimanere sempre eccessivamente secca anche se in inverno va contenuta l'umidita, come mi dici
-l'altra ha un vaso strettissimo, e quindi si bagna molto perciò tento di tenerla più asciutta possibile ma ci sono lo stesso macchie nere...
devop rinvasarle?
La paphio invece non sta "sotto i riflettori" anzi, sapendo che è un'amante dell'ombra, l'ho messa dal lato opposto della stanza (quella grande che infatti fa foglie ma non fiori) le piantine di cui dicevo invece, pensando che avessero bisogno di più luce stanno a 30 cm dalla luce.
Infine la questiona più urgente: e vanda una delle quali sta perdendo le radici, ma visto che ho rischiato di perderla coltivandola col cestino e basta(nonstante le costanti vaporizzazioni era sempre secca) potrei metterla su una zattera? forse è più facile mantenere l'umidità?
Scusate il papiro
 
Ultima modifica di un moderatore:

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
PS il venditore non sa darmi dettagli tecnici sulle lampade...cmq sono a luce calda, spettro rosso e temperatura abbastanza alta.

PPS ho preso un concime bilanciato 20-20-20, l'unico con titoli cosi alti qui(non è specifico per orchidee...) però è anche utilizzabile per via fogliare e non contiene urea ( a meno che sia acido ureico, in quel caso è 13%), criteri necessari ho letto in una discussione...lo posso usare?
 

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, è una soluzione interessante...la zattera dunque è sconsigliata?
Per le luci non so se quelle per rettilari sono anche fredde... solo che sono le iù simili credo visto che qui non c'è nulla di meglio...

PS perdonate il ritardo:fifone2:
 

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto per illustrare meglio la situazione :flower:

P1040220.jpg


P1040219.jpg


P1040216.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Niente zattera per la vanda, troppo grande come pianta.

Il paphio potrebbe farcela tutto dipende dallo stato delle radici
 

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Grazie della pronta risposta, ma quindi le vanda basta che le tiri su con due sostegni(lin una discussione ho letto che comunque il vaso di vetro non va bene)? (il vaso di coccio sul pianoforte potrebbe costarmi la vita...)la prima foto è una vanda che aveva perso tutte le radici e in un modo molto strano sono riuscta a fargliele rimettere (sopra al cesto come si vede) mA ora la crescita è ferma nn le basta l'umidità e poi ha una piantina nel cestello come la separo?; alla seconda invece il contrario ha iniziato a mettere foglie ma le radici stanno marcendo...
le paphio invece sono ferme e immobili...essendo così piccole forse potrei metterle in una vasca-semenzaio su un letto di sfagno?oppure rinvaso? il substrato è seriamente compromesso.
Attendo consigli, grazie

PS il mio nipotino appassionato di pesca mi ha "gentilmente donato" due vasche per pesci rettangolari, potrei farne una piccola serretta? ad esempio per i keiki( ne ho almeno una decina di dendrobium e non oso staccarli dalla pianta madre perchè non saprei dove metterli).GRAZIE ANCORA
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mA ora la crescita è ferma nn le basta l'umidità e poi ha una piantina nel cestello come la separo?;

Per ora non separare nulla, lasciala crescere poi deciderai quando e se la pianta madre starà meglio.

Scusa ma il posto ideale per una vanda non è un pianoforte :D
Magari esteticamente è bellissimo, ma le vanda adorano il sole, mentre non credo che un pianoforte al sole si trovi molto bene :D
 

alcol

Bannato
si, solo schermato non diretto! anche le vanda in perfetta forma si bruciano
insomma non il sole dell'estate ma invernale da ottobre a feb.

la vanda, ha delle buone radici ma e' molto disidratata. immergi le radici buone per 30 minuti 2 volte al giorno per 2 o 3 settimane e poi riduci.

immergi le radici in un secchio come quelli "per i pavimenti" (ben pulito da saponi etc) e poi appendila a sgocciolare.

dovrebbe salvarsi.
 

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Ahahaha.Il piano sta in una vetrata a sud e li tengo tutte le mie piante. E' il luogo piu' luminoso della casa....quindi che gli faccio?
Per quanto riguarda il paphio lo rinvaso oppure riempio si sfagno e bark l'acquarietto e ci metto i mini dendrobium, i paphio e le mini phalenopsis?
 
Alto