• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti, alcuni consigli per favore...melograno...

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono uno nuovo sia del sito sia della passione bonsai...
so già tutta la parte tempistica dei bonsai e quindi non c'è bisogno che mi ripetiate che ci vogliono anni, ho tempo :eek:k07:
volevo chiedere una mano su una piantina di melograno...
è appena appena appena nata ( meno di 5 cm) e voglio educarla a bonsai.
la mia domanda è: devo fare qualcosa intanto che cresce?? e come faccio a fargli raggiungere l'altezza desiderata (magari tenendola addirittura mame) e non oltre? se la taglio verso i 7-8 cm sviluppa rametti laterali?? crazie mille in anticipo!!! alla prossima!!! :Saluto:

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Impossibile non ripetersi.. del fatto che ci vogliono anni.
Prima di educarla una pianta la devi far crescere senza toccarla per un minimo di 2 o 3 anni.
Tagliare una piantina di melograno a 7 o 8 cm è inutile e pericoloso, lasciala crescere da sola!

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
ok aacetto il consiglio... ma neanche una spuntatina? il melograno cresce molto rapidamente... cioè,diventa alto in fretta ma il tronco è ancora rosato...non posso trovarmi a dover tagliare a metà una pianta di 40 cm tra due anni... grazie comunque molto gentile :)

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare, il melograno ramifica molto velocemente, ma io 2 anni non arriverà a 40 cm!
Comunque questa cosa non vale solo per questa essenza! ma per tutte le piante nate da seme!
Sai cosa posso consigliarti? in qualsiasi vivaio a poco prezzo trovi le piante nane, tutte in gruppi da 5 o sei in un solo vaso come un cespuglio. Comprane uno, le dividi.. e via con i tuoi esperimenti!
A me diverte lavorare il melograno, è una pianta che cresce molto, foglie piccole e fiori bellissimi!

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
beh,devo ammettere che sono sempre stato un po' contro l'andare in vivaio e comprarmi una pianta già formata...
preferisco aspettare... grazie per i consigli!!!
mi armerò di pazienza e aspetterò :)

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Non sono piante già formate, sono piante che aspettano di essere educate. Comprarla è solo l'inizio, poi sai quanto lavoro ci sarà da fare! =)
Comunque le piante e i bonsai devono dare soddisfazioni al loro proprietario, che è lui che sceglie il modo più giusto per coltivarli!
ciao!!

Alto