Credo che il sistema migliore sia chiedere consiglio a qualche Pubblica Assistenza, non so come funziona a Genova.
Per il comprensorio savonese (fino a Varazze) noi della Croce Verde di Albisola Sup. abbiamo l'appalto del telesoccorso, infatti per contratto la sede non puo' mai essere completamente scoperta, deve rimanere almeno una persona per rispondere, a qualunque ora del giorno e della notte. In sostanza funziona cosi', all'utente viene assegnato un dispositivo da portare al collo o da tenersi vicino, se l'anziano preme il pulsante rosso (e' facilissimo da usare) suona il telesoccorso in sede, chi e' in sala radio cerca immediatamente di mettersi in contatto telefonico con l'anziano, se questo risponde e dice che e' stato un errore (succede quasi sempre) e' tutto OK, altrimenti comincia a cercare di telefonare ai numeri che sono stati depositati: vicini di casa, badante, parenti o altri, se questi rispondono li si manda a controllare e ci si fa richiamare da casa dell'anziano per sicurezza, se non si trova nessuno o nessuno e' nella possibilita' di recarsi dall'utente si allerta il 118 ed eventualmente i pompieri per controllare d'ufficio con presenza di ambulanza.
Trovo sia il sistema piu' sicuro, da noi credo sia anche gratuito, vale la pena informarsi, a noi e' gia' capitato di intervenire per persone cadute che non riuscivano a raggiungere il telefono o per malori, a volte e' capitato anche di riuscire a salvare qualche vita