• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate il soldato ibiscus!

principessaleila

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
da un paio di settimane il mio bell'Ibiscus ha iniziato ad essere attaccato e smagiucchiato da qualche essere...il risultato nella foto:
https://picasaweb.google.com/109867920808293716212/10Ottobre2011

spero riuscite a vederla.
Ci ho spruzzato sopra per ben due volte il Confidor ma non vedo risultati, anzi ora le bestie hanno attaccato anche i miei gerani e qualche altra pianta.Che cosa sono e come si fermano sti animali?(presumo...)
grazie
Ciao Mary

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a rimettere il link,questo non si vede nulla,oppure inserisci la foto direttamente!!!ciao ciao

Federica

Master Florello
Non si vede niente...
cerca sotto le foglie potrebbero essere bruchi,
anche piccolissimi....osserva con attenzione!!!! :)

Federica

Master Florello
sembrano bruchi, hai gurardato sotto le foglie? prova a vedere se sul pavimento, in corrispondenza delle foglie mangiucchiate ci sono delle palline scucre, se sì, sono bruchi e quelle sono le cacchine che lasciano dopo il pasto.....più grosse sono, più grosso è il bruco e il BUCO sulla foglia....osserva!!! :):storto:

principessaleila

Aspirante Giardinauta
Si federica ci hai preso ho tutto il pavimento pieno di cacchine nere e prorpio ieri ho visto un bel bruco verde cicciotto...che devo fare?
grazie
Mary

Federica

Master Florello
No, cercali e toglili...:eek:k07:
io li lancio dal balcone nel prato, mi dispisce ucciderli, :storto:
gli do ancora una possibilità, poi magri se li mangiano i merli....
Comunque nessuna malattia...devi scovarli e eliminarli...buona caccia!!!:):)

principessaleila

Aspirante Giardinauta
No, cercali e toglili...:eek:k07:
io li lancio dal balcone nel prato, mi dispisce ucciderli, :storto:
gli do ancora una possibilità, poi magri se li mangiano i merli....
Comunque nessuna malattia...devi scovarli e eliminarli...buona caccia!!!:):)

mamma mia che schifo...ne ho trovato uno ieri sera ble' non e' il mio genere di cose.
Ho spedito mia madre da un fiorista per vedere se aveva il Bacillus thuringiensis del tipo Kurstaki (non voglio fare l'espertona non so nemmeno bene cosa sia ma ho letto qua e la che funziona), ovviamente e' tornata con un insetticida(Compo Orto sano Gold), magari provo questo.Grazie Mary

Alex81

Master Florello
puo essere che lo stesso bruchetto se stia a magnà pure i miei geranei e le mie taleine de kalanchoe....FEDE me l'hai buttato nel giardino della mia nave peccaso?????????????? :mazza::mazza::mazza: restituirò er favore :lol:

001.jpg

002.jpg

le foto del geranio nun celle ho....chemmedite?!

Green95

Fiorin Florello
No questa è la larva minatrice(minatrice fogliare o come vuoi chiamarla :lol:)
Confidor via radicale e te ne sbarazzi :D
Il geranio potrebbe essere Cacyreus o ha lo stesso problema?

Federica

Master Florello
puo essere che lo stesso bruchetto se stia a magnà pure i miei geranei e le mie taleine de kalanchoe....FEDE me l'hai buttato nel giardino della mia nave peccaso?????????????? :mazza::mazza::mazza: restituirò er favore :lol:

Vedi l'allegato 85150

Vedi l'allegato 85151

le foto del geranio nun celle ho....chemmedite?!

no no ...i miei bruchi sono solo quelli verdi con zampine ai due estremi :eek:
che camminano facendo fisarmonica...:lol:
no no minatori non ne ho!!! :D:D:D

K

Kelly Genova

Guest
mamma mia che schifo...ne ho trovato uno ieri sera ble' non e' il mio genere di cose.
Ho spedito mia madre da un fiorista per vedere se aveva il Bacillus thuringiensis del tipo Kurstaki (non voglio fare l'espertona non so nemmeno bene cosa sia ma ho letto qua e la che funziona), ovviamente e' tornata con un insetticida(Compo Orto sano Gold), magari provo questo.Grazie Mary
Se non risolvi,compra il Decis giardino della Bayer e dallo con l'acqua mentre innaffi.A me funziona sempre con una sola dose.Li ho avuti anche io sugli ibi ed ora li ho trovati sui crisantemini....:burningma

Alto