• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio onc. unicum

davide82

Aspirante Giardinauta
salvataggio dendr. unicum

Ho visto in un vecchio post una foto di dendrobium unicum e penso proprio che il mio dendr. arancione sia un "unicum"!
Ma c'è un problema:é moribondo:cry:
Ha tre fusti senza foglie fioriti l'anno scorso, uno dei quali ha buttato un keiki/o ke però è marcito dalla punta, e un solo getto nuovo cresciuto questa estate che ora sta perdendo le foglie! Non sto bagnando la pianta da due mesi circa perchè il composto era quasi del tutto marcio (ora è totalmente asciutto già da un po'), non lo ho ancora cambiato perchè il getto stava crescendo, umidifico due volte al dì.
Secondo voi sta perdendo le foglie perchè è prossimo alla fioritura?:slow:
con i vecchi pseudobulbi posso provare la sfagno-riproduzione o ucciderei definitivamente la pianta?
Aspetto consigli, grazie

Appena riesco posto una foto così capite meglio....
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Davide,
guarda che tu hai fatto il meglioper sbagliare tutto, il Dendrobium unicum e`un po` difficile da capire e da coltivare,
l'unicum finita la crescita getta le foglie per un periodo di pausa, e qui`abbisogna tenerlo un po`asciutto ma non secco, io adesso annaffio il mio sulla finestra opgni dieci giorni, se il composto e`marcio rinvasa subito senza esitazioni, bark con sfagno e un po di carbonella da acquario e` ideale, aggiungo una foto del mio unicum cosi`puoi regolarti se e`quello giusto.
ciao
Gianni

 

davide82

Aspirante Giardinauta
E' proprio questa foto che avevo visto, dovrebbe essere lui, ma mi sembra che il tuo sia molto piccolo, il mio ha pseudobulbi da 20-25 cm, continua ad essere un unicum?? Possiedo un libro molto bello sulle orchi ma questo non c'è per cui non so proprio nulla! Ho in casa della carbonella da brace pensi che possa andare bene ugualmente?
Il fatto che il nuovo getto stia ingiallendo le foglie è sintomo che sta per fiorire o è ancora più grave???
Grazie per i consigli
 

california

Florello Senior
esistono due 'varianti' di unicum, una a p.bulbi lunghi, l'altra a p.bulbi brevi.
non è che magari tu possiedi un ibrido dell'unicum?
ne ho visto uno lo scorso anno a monte porzio, aveva i fior piuttosto piccoli, e di un arancio molto + chiaro.. il labello era meno ''a forma di banana'', ma cmq si vedeva molto il patrimonio genetico dell'unicum.
 

davide82

Aspirante Giardinauta
non so perchè ovviamente non c'era il cartellino, qui a torino non ho ancora trovato un rivenditore che venda orchi con cartellini o, se l' hanno, sono tutte vendute come cambria!!! cmq potrebbe essere un ibrido, il colore rispecchia bene quello della foto di gianni, il labello poteva effettivamente essere leggermente meno "a banana"!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' una pianta particolare effettivamente quando perde tutte le foglie sembra che stia morendo ma invece è normale che faccia così.
 
Alto