• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio camelia

Ghigo85

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una camelia che a causa di un impianto a terra infelice sta rischiando di seccare. Credo che i motivi fossero dovuti sia all'esposizione troppo soleggiata che ad un terreno poco drenante. In agosto vedendola agonizzante sono andato a toccarla e mi rimasta in mano con un piccolo panetto di radici quindi l'ho spostata in un vaso con del terriccio universale in una posizione ombraggiata. Ad oggi la pianta sembra essere sopravvissuta anche se non è riuscita a mettere nuove foglie, ma solo boccioli ed ha cacciato un nuovo getto radicale che inizialmente sembrava molto rigoglioso ma oggi le sue foglie si sono riempite di macchioline marroni. Cosa posso fare? C'è bisogno di concime? Il nuovo getto radicale lo conservo o è meglio rimuoverlo in quanto sottrae nutrimento alla pianta? Allego foto. Grazie
 

Allegati

  • 14747267871261.jpg
    14747267871261.jpg
    117,8 KB · Visite: 16
  • 14747268437022.jpg
    14747268437022.jpg
    71,6 KB · Visite: 11

Gilden

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta ma ti dico cosa ho fatto io con una camelia simile che si sta riprendendo. I consigli li ho letti qui sul forum e funzionano.

Terriccio per acidofile, sul fondo del vaso ho messo dei pezzi di polistirolo per sgrondare bene.

Interrata superficialmente per far respirare le radici superficiali, pacciamata con corteccia che tengo sempre umida, finché non fa freddo.

Niente concime perché affaticherebbe le radici. Vaso non grossissimo.

Ti dico, la mia da giugno ora sta buttando molte nuove foglie ed era uno stecchetto.
 

kiwoncello

Master Florello
Perfetto Gilden. La cacciata laterale va lasciata, se non altro come emergenza in caso di morte della pianta madre; il terriccio universale non va bene a meno che non si tratti di mix "universali" a base di torba macinata (ne esistono vari) comunque aventi pH intorno a 6.0. In ogni modo la formazione di nuovi germogli fogliari non si evidenzierà prima di marzo-aprile.
 

Ghigo85

Aspirante Giardinauta
Perfetto Gilden. La cacciata laterale va lasciata, se non altro come emergenza in caso di morte della pianta madre; il terriccio universale non va bene a meno che non si tratti di mix "universali" a base di torba macinata (ne esistono vari) comunque aventi pH intorno a 6.0. In ogni modo la formazione di nuovi germogli fogliari non si evidenzierà prima di marzo-aprile.
Grazie kiwoncello, credi che al momento la camelia sopporterebbe un nuovo trapianto in vaso con terriccio per acidofile? Quale potrebbe essere il motivo per cui sulle foglie del nuovo getto radicale sono comparse quelle piccole macchioline marroni come puoi vedere in foto?
 

kiwoncello

Master Florello
Se, come immagino, il pane radicale è abbastanza compatto, la pianta può sopportare un ulteriore trapianto in mix acido. Al proposito ti consiglio di addizionare il terriccio torboso con abbondante bark (corteccia di pino) sminuzzato e ghiaia di pomice se il mix commerciale non ne è già di per se addizionato. Mi sembra che il vaso sia piuttosto piccolo e comunque l'aspetto della terra è di eccessiva umidificazione, di qui probabilmente le macchiette che lamenti.
 

Ghigo85

Aspirante Giardinauta
Dopo anni di stenti in cui la mia camelia, oltre a perdere le foglie, perdeva anche tutti i boccioli, in questa primavera è tornata a mostrare il meglio di se.
 

Allegati

  • camelia_27_03_2017.jpg
    camelia_27_03_2017.jpg
    122,1 KB · Visite: 11
Alto