• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare piccolo Pleiospilos nelii

Sim98

Giardinauta
Un mio amico mi ha regalato questa piccola piantina perché lui non riesce a curarla e gli sta morendo. Mi ha detto che erano cinque piccoline ma sono morte tutte, tranne una, per marciume. L'ultima rimasta era anch'essa con un principio di marciume e quindi ho deciso di amputare la parte marcia. Non so se è il periodo migliore ma l'ho svasata e gli ho levato la maggior parte del terriccio (composto per lo più da torba). Ora che faccio? La metto in un vaso e annaffio? Come potete vedere nelle foto le sue radici sono completamente secche.
CIMG8197.jpg CIMG8199.JPG CIMG8208.JPG
Per adesso come terriccio ho a disposizione terra di campagna ed alcuni sassi, vanno bene?
CIMG8209.jpg CIMG8219.jpg

LIGIA

Giardinauta
Secondo me si può salvare,però con il terriccio personalmente non sono troppo d'accordo.....pensa ch'è una piantina piccola,sarebbe ideale mettere un terriccio drenatissimissimo ma con inerti a piccola pezzatura (il pomice,per me,ha fatto tanti miracoli con piante potezialmente perse, tanto per dire....).
Prova a trovare inerti piccoli,taglia quelle radici secche.Se,per caso,non riesci a salvare alcuna radice,taglia tutto e fai radicare in solo pomice,spruzzando un pochino d'acqua ogni tanto.
Questi sono i miei consigli,se non ti convincono più di tanto aspetta consigli da altri utenti più esperti.
In boca al lupo!:)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Questa pianta anche per la mia esperienza è molto delicata e tende ... facilmente ad ammollarsi per poi morire.
Attenzione con l'acqua e soprattutto il drenaggio come ha detto Ligia.
ciao:Saluto:

Alto