• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvare il tronchetto...

luisa227

Aspirante Giardinauta
tn_S7300121.jpg


ho questo tronchetto (non so come si chiami...) che (forse a causa di una troppa bagnatura e/o causa muffa) stava perdendo tutte le foglie. Ora è 2 mesi che non perde foglie, ma cè l'ha sempre un po "appassite".
tn_S7300122.jpg


Un suo figlio (stesso vaso) purtroppo non cè la fatta...
(scusate ma l'immagine è girata per traverso... :azz:)
tn_S7300120.jpg
E' ancora vivo o no? Il tronco se lo schiaccio sembra vuoto...

l'altra piantina è cosi
tn_S7300127.jpg
(è sempre all'inverso...). un ramoscello bello e l'altro down...

Lo tengo in cucina, lo bagno pochissimissimo... ho il problema della muffa che sembra voler ricomparire... come posso fare? ci sono rimedi "casalinghi" contro la muffa?

Cosa posso fare per renderlo ok?

grazie
luisa
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Quello vuoto dentro sembra partiro -:-
X il resto,c'è bisogno di una zona luminosa,terriccio drenante con argilla espansa o ghiaia e vaso bucato di terracotta..Poi poca acqua ed evita termosifoni o correnti d'aria :D
 

michele87

Florello Senior
dracena marginata:)
il tronco molliccio è completamente marcito,puoi tagliarlo o estirparlo...
ti consiglio di moderare le innaffiature e portarlo fuori,si riprenderà...
 

Papyrus

Master Florello
Quoto tutto ciò che ha detto Gecko, e aggiungo che quella pianta si chiama dracena marginata (fa una ricerca per immagine con google per conferma).
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
dracena marginata:)
il tronco molliccio è completamente marcito,puoi tagliarlo o estirparlo...
ti consiglio di moderare le innaffiature e portarlo fuori,si riprenderà...

mi sono sbagliata e ho postato la foto (la numero 4) che è di un altro tronchetto chè ho (tipo tronchetto della felicità...). Lui come lo curo?
tn_S7300126.jpg


Ritornando alla dracena... :cry: poveri fusti! devo proprio levarli completamente dalla terra e buttarli? non cè speranza?

allora la sposo fuori, ma io in terrazza ho corrente! deve stare all'ombra o anche al sole?
Io non so in cosa sia piantato... lo vedo trasferire in terriccio drenante con argilla espansa??

grazie ancora
Luisa
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Soprattutto, Luisa, bisogna proprio che annaffi DI MENO tutte le tue piante... :rolleyes: Il problema di tutte quante è proprio la troppa acqua (cioè troppo frequentemente)... :storto:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Se fossi in te non lo porterei fuori ora,non è ancora caldo..Ha passato tutto l'inverno in casa,portarlo ora fuori peggiorerebbe la situazione :(
L'ultima sembra una Yucca..Tanto Sole,anke qui terriccio drenante e poooooooca acqua :D
 

michele87

Florello Senior
la stessa cosa,lo puoi portare fuori,diventerà piu igoglioso,poi in autunno lo riporterai in casa:)
per la dracena,se i fusti sono mollicci e sembrano vuoti all'interno,allora sono completamente andati...
fuori all'ombra:)
io per ora,lascerei cosi,lo porterei solamente fuori...non innaffiare eccessivamente,vedi come reagisce...se continua cosi,allora rinvasa,scrolla la terra,controlla le radici e rinvasa in terriccio drenante...
 

michele87

Florello Senior
aiuto,mi sa che la stiamo un po confondendo...:confuso:
allora fai cosi,lasciala ancora un po in casa,ma a maggio,portala fuori:)
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
volevo sapere se c'era un sistema per duplicare i mie tronchetti (questo e l'altro di cui mi ero sbagliata a postare le foto) tipo fare talee o cose del genere... si può? come?
grazie


tn_S7300121.jpg


ho questo tronchetto (non so come si chiami...) che (forse a causa di una troppa bagnatura e/o causa muffa) stava perdendo tutte le foglie. Ora è 2 mesi che non perde foglie, ma cè l'ha sempre un po "appassite".
tn_S7300122.jpg


Un suo figlio (stesso vaso) purtroppo non cè la fatta...
(scusate ma l'immagine è girata per traverso... :azz:)
tn_S7300120.jpg
E' ancora vivo o no? Il tronco se lo schiaccio sembra vuoto...

l'altra piantina è cosi
tn_S7300127.jpg
(è sempre all'inverso...). un ramoscello bello e l'altro down...

Lo tengo in cucina, lo bagno pochissimissimo... ho il problema della muffa che sembra voler ricomparire... come posso fare? ci sono rimedi "casalinghi" contro la muffa?

Cosa posso fare per renderlo ok?

grazie
luisa
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
mi sono sbagliata e ho postato la foto (la numero 4) che è di un altro tronchetto chè ho (tipo tronchetto della felicità...). Lui come lo curo?
tn_S7300126.jpg


Ritornando alla dracena... :cry: poveri fusti! devo proprio levarli completamente dalla terra e buttarli? non cè speranza?

allora la sposo fuori, ma io in terrazza ho corrente! deve stare all'ombra o anche al sole?
Io non so in cosa sia piantato... lo vedo trasferire in terriccio drenante con argilla espansa??

grazie ancora
Luisa
il tronchetto di questa foto ultimamente mi ha messo alcune foglie gialle... ora l'ho spostato fuori in terrazza all'ombra (anche in casa era all'ombra)... cosa devo fare? io l'unica cosa che ho fatto è stata quella di dargli pochissima acqua con dentro concime... quindi presumo che il concime che ho (come ho già detto in altre discussioni) faccia male alle mie piante...

come posso recuperare?

grazie

luisa
 

fatina

Aspirante Giardinauta
ciao luisa, io non sono una grande esperta, però posso dirti la mia sul tuo tronchetto: anche io ne ho uno uguale, me l'ha regalto mia suocera :)confuso: ok è evidente che alcune delle piante che possiedo me le abbia regalate mia suocera...) e all'inizio l'ho trattato parecchio male, proprio perchè non avevo capito di cosa avesse bisogno. L'ho lasciato in una stanza troppo buia e le foglie si stavano rovinando tutte, l'ho messo sul balcone e il vento l'ha fatto cadere più volte, alla fine, quando ormai era ridotto ad un ciuffetto di peli verdi l'ho piazzato in una stanza dove tengo sempre la tapparella alzata, non vicinissimo alla finestra, senza calorifero e lo bagno poco (quando sento che la terra è bella asciutta). Adesso sta talmente bene che ha fatto un getto nuovo sul tronco + grosso :love:, non l'ho mai concimato e pare proprio aver trovato il suo equilibrio. Ti auguro di poter fare lo stesso con il tuo tronchetto, mi raccomando, non aver paura di bagnarlo poco, alla lunga mi sono accorta che alcune piante lo apprezzano di più della troppa acqua ;-) In bocca al lupo!
 

berni

Aspirante Giardinauta
Salve Luisa, allora io posso dirti la mia sul "tronchetto della felicità", ne ho uno alto 3 metri l'ho dovuto tagliare perchè era arrivato al soffito, lo tengo fuori al terrazzo in un posto riparato che prende un 2/3 ore di sole al giorno sia d'inverno che d'estate, pochissima acqua, 2 volte la sett l'estate 1 volta ogni 15/20gg l'inverno, non lo concimo ed è bellissimo ha circa 15 anni, insomma non me lo filo tanto per capirci... comunque poca acqua!!!!!
Mettilo all'aperto ..
 

berni

Aspirante Giardinauta
Salve Luisa, allora io posso dirti la mia sul "tronchetto della felicità", ne ho uno alto 3 metri l'ho dovuto tagliare perchè era arrivato al soffito, lo tengo fuori al terrazzo in un posto riparato che prende circa 2/3 ore di sole al giorno sia d'inverno che d'estate, pochissima acqua, 2 volte la sett l'estate 1 volta ogni 15/20gg l'inverno, non lo concimo ed è bellissimo ha circa 15 anni, insomma non me lo filo tanto per capirci... comunque poca acqua!!!!!
Mettilo all'aperto ..
 

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutte. io il mio tronchetto della felicità l'ho messo in terra in giardino 4 anni fa e ora il problema è fermarlo! cresce, fa getti laterali che dieventano alberi. quindi deduco che sia una pianta fortissima, resistentissima, ma cje sicuramente all'esterno ha piu facilità a trovare il suo habitat. Per quanto riguarda le concimazioni, non so se il tuo concime faccia male, ma stai attenta a non concimare a terra secca, quello si fa male.
 
Alto