• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare bulbi ed eliminare erbacce

die66go

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
che voi sappiate, esiste un diserbante che mi permetta di fare fuori tutte le erbacce lasciando intatti tutti i fiori a bulbo,anche se questi hanno già fatto foglie?
Sono anni che sto cercando di liberarmi di graminacee, gramigna, trifoglio ed erba normale... ho provato anche a pacciamare spendendo un bel pò in corteccia, ma il problema principale è che la gramigna era presente nel sottosuolo in fondo, e con gli anni comunque spunta (abbiamo pavimentato lasciando un rettangolino - non vi spaventate, come vedete in questi giorni sto eliminando tutto a mano, son partito da destra)...

esiste un diserbante che salvi le bulbacee con foglie quindi? =)

Allegati

• IMG_20151221_133841 (Custom).jpg
    IMG_20151221_133841 (Custom).jpg
    232,7 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non darei diserbanti in una aiuola con le bulbose.
Anche se ci sono vari diserbanti selettivi, le bulbose assorbono dal terreno i nutrimenti per crescere e fiorire. Il selettivo non credo vada d'accordo con le bulbose.
Meglio usare mani e pazienza.

Ste

die66go

Aspirante Giardinauta
Argggghh...
guarda, posso sopportare le altre, ma nemmeno un diserbantino per la gramigna? :D:D:D
è ovunque e ogni anno devo raccogliere a mano tutta la corteccia, togliere i bulbi, scavare per togliere quanta più gramigna posso, ricoprire rimettere i bulbi e rimettere la corteccia X_X

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho una aiuola un po' più grande della tua piena di tulipani e di muscari.
Non li tolgo mai.
Quando, a fine fioritura, le foglie seccano, elimino tutto e per tutta l'estate ho la terra a disposizione per poter togliere le erbacce. A settembre poi i muscari emettono le nuove foglie e da li in avanti, fino alla prossima "sfioritura" continuo a rimuovere le erbacce facendo attenzione a non rovinare le foglie dei muscari.
Non ho però la corteccia ma la terra "a vista".

Ste

die66go

Aspirante Giardinauta
eh, mi sa che mi rassegnerò a fare così...il mio problema è che la gramigna arriva da MOLTO sotto terra (per farti capire qualche giorno fa per curiosità ho seguito un gambo di gramigna...mi sono arreso e l'ho spezzato dopo aver scavato in profondità per più di 60 cm senza aver trovato il nodo principale)...pazienza!

Commelina

Master Florello
potresti ripulire tutto una sola volta e poi mettere un telo da pacciamatura sul terreno, praticando dei buchi per i bulbi con una pistola termica, oppure la cara vecchia zappa come ti hanno consigliato tutti :D

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se non avessi le bulbose e potessi diserbare a piacimento la lotta alla gramigna è quasi sempre persa.
Puoi controllarla con i diserbanti selettivi ma devi comunque passare il tuo tempo a togliere il secco e, dopo poco, ricominciare da capo in quanto la gramigna si riprende abbastanza facilmente.
Non c'è un modo di eliminarla in modo definitivo.
Puoi, come consigliato, provare con il telo pacciamante, ma devi mettere solo bulbose che non si propagano (i muscari ad esempio si propagano e il telo pacciamante non li farebbe uscire tranne che nei buchi).

Ste

K

Kakugo

Guest
Allora, io ho un aiuola piantumata con iris, ed uso regolarmente i diserbanti con ottimi risultati.

Questo non vuol dire che basta "spruzzare e dimenticare", tutt'altro. Dopo che ho tagliato le foglie e/o diviso le piante, utilizzo una variante del metodo della falsa semina, ovvero sia lavoro il terreno per dissodarlo e concimarlo e aspetto un paio di settimane.
In questo periodo le iris sono oramai andate a riposo sottoterra e i tagli di potatura e divisione oramai sono chiusi. E le infestanti, specie le perenni, incoraggiate dalla lavorazione del terreno, hanno già messo la testa fuori dal terreno. E' qui che le si colpisce col diserbante e, una volta che sono morte, le si può estirpare con tutta calma.

Il metodo funziona, e bene, ma non lo si può utilizzare quando le piante hanno oramai messo la testa fuori da terra. Gli erbicidi più efficaci sono tutti a base di sali di glifosate, che viene assorbito dalla pianta tramite le foglie. Visto che ammazza praticamente tutto quello che tocca, è tassativo usarlo quando i bulbi sono a riposo sottoterra.

Tieni conto che con questo metodo ho visto che si sta almeno quattro mesi senza vedere una sola infestante, che non è affatto male...

giordi

Giardinauta Senior
Per Diego: l'aiuola non mi sembra così grande da giustificare l'uso di erbicidi per cui il diserbo manuale rimane ancora conveniente.
Però se proprio vuoi tentare con i veleni esistono i diserbanti fogliari (in genere a base di Glifosate) che puoi spruzzare (o meglio) spennellare direttamente sulla pianta interessata senza coinvolgere le piante vicine. Fai attenzione perché sono prodotti altamente tossici per i mammiferi, sia se ingeriti che per contatto. Un metodo che ho usato io per eliminare arbusti o rampicanti che anche se estirpati continuavano a spuntare anche a distanza era quello di infilare un ramo o una radice indesiderata dentro un barattolo con del glifosate coprendolo bene per evitare la pioggia o che qualcuno lo toccasse involontariamente. Non so se tracce di veleno possono trasmettersi anche al terreno per cui lo sconsiglio, però funziona.

die66go

Aspirante Giardinauta
ragazzi, grazie a tutti per i consigli! Mi sono informato un po' ed alla fine penso che principalmente lascerò perdere il diserbante, magari al massimo proverò con la falsa semina (il barattolo mi sembra un'idea veramente ottima considerato che ho dei gatti che girano, ma per come è conciato in questo momento il rettangolino di terra mi darò più facilmente all'intervento a mano)!

Tra l'altro ho un'altra aiuola e la falsa semina potrebbe tornarmi veramente utile lì!

Scarboc

Guru Giardinauta
Io non capisco perchè si debba sempre ricorrere ai veleni, non ne abbiamo già abbastanza in giro?
Ci sono altre soluzioni più naturali ed esteticamente gradevoli, come ad esempio la semina di piante antagoniste della gramigna, tipo il trifoglietto bianco, oppure fiori estivi (fiordaliso, tarassaco, pratoline). Se per gramigna intendi l'orzo selvatico poi potresti seminare dei rosolacci, sarebbe un connubio perfetto.
A proposito, cosa intendi per gramigna, la cynodon? Beh potresti anche targliarla come erbetta.
Quando non ci sono i bulbi ti rimane solo una striscia di corteccia? e ti piace?

rondinella

Giardinauta
io cmq dove si trovano le bulbose lascio sempre delle 'infestanti'. se il terreno fosse nudo e crudo sarebbe soggetto ad un dilavamento di sostanze organiche potente. io mi limito a strapparle seguendo la linea della gramigna ( a volte anche di metri, che pianta straordinariamente forte dobbiamo riconoscerlo!)