• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saluto amici delle rose

C

carla72

Guest
ciao sono nuova del forum amo le rose e nel mio giardino ho praticamente piantato sia rose rampicanti rose a cespuglio e a fusto. quest'anno però ho avuto problemi con il mal bianco il quale ancora non riesco a sconfiggere nemmeno con il funghicida e dato che abito in sardegna e qui il clima ancora e primaverile le mie rose continuano a sbocciare però sempre malatuccie. mi hanno consigliato di potarle in anticipo e poi rittratare con il funghicida ma il clima non me lo concede ed ho paura di combinare qualche guaio. aspetto vostri consigli:hands13:
 

rossl

Giardinauta Senior
ciao Carla, benvenuta nel forum: hai trovato il posto giusto se hai bisogno di consigli, vedrai che tra poco arriveranno gli esperti a darti una mano!
 
C

carla72

Guest
ringrazio rossi

grazie sei stato carino per l'accoglienza ora devo solo un po impratichirmi del forum e poi sarò veramente felice di avere molti amici che hanno la mia stessa passione; i fiori
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Carla72:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Se puoi, sposta le varietà che ne sembrano più colpite ad est o nord (se ben illuminato e soleggiato) e pi armati di pazienza e tratta con antioidici da contatto in caso di attacchi massicci, poi dai antioidici sistemici.
Con quest'ultimi alterna i principi attivi, che il fungo con cui combattiamo rischia altimenti di farsi più resistente.

Questo è quel che si dovrebbe fare, io invece, siccome sono stufissima di avvelenare falde, natura e aria, taglio, brucio, uso spicchi d'aglio sfregati sulle foglie e sui rami. Lascio che la pianta tenti un minimo di autodifesa, se non ce la fanno le sposto, se non ce la fanno nemmeno così, le sostituisco.

Gran brrutta bestia l'oidio. :burningma
 
C

carla72

Guest
mal bianco

grazie per avermi rispost. io ho penato che il problema potesse essere che quest'anno ho messo sulla terra un telo verde e sopra della ghiaia bianca per decoro, questo ha fatto si che la terra rimanesse molto umida e avesse poca ossigenazione tanto è vero che anche i fiori restavano più piccoli. grazie e ciao a presto
 
R

riverviolet

Guest
Bè, sicuramente un telo che trattiene umidità al suolo bene non fà, mentre invece, la sola ghiaia drenerebbe la tal umidità anche lì in superficie, quindi togli il telo e lascia solo la ghiaia. Magari hai trovato il sistema migliore per allontanare l'oidio. :)
Che poi, se rimane troppa umidità là sotto, il rischio elevato si chiama cancro rameale o radicale, che come diceva un certo puffo: 'che è peggio!' :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao e benvenuta:hands13: :hands13: , non ti peritare mai che ha cominciato bene !!!
River si è dimenticata di parlarti del rimedio estremo , la fiamma ossidrica, lei sì che toglie tutti i mali.....:lol: :lol: :lol:
 
Alto