• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saluti

M

marina m

Guest
Salve, sono uno degli ultimi acquisti del vostro forum (anzi, nostro, ormai) nonchè del sito. Amo il giardinaggio ma sfogo la mia passione unicamente su un terrazzo, un piccolissimo cortile (a nord) ed un piccolo portico, in attesa della sognata ed agognata casa con giardino (se mai ci sarà): vivo in una fredda cittadina del centro-sud (Campobasso - 800 mt. di altitudine) dove non c'è molto per gli amanti del giardinaggio perchè i giardini sono poco fruibili, appunto a causa della stagione fredda che si protrae a lungo (da settembre a maggio). Comunque, questo è ...
Vi vedo, anzi vi leggo, tutti espertissimi! Anch'io vorrei diventare un'esperta, ma in generale i manuali di giardinaggio sono noiosetti... Sapete consigliarmi qualche lettura? Mi piacerebbe molto imparare facendo, mettendomi alle costole di qualche esperto: ma ne esisteranno qui dove vivo? Fatemi sapere. Un cordialissimo saluto a tutti. Marina

G

Gloria2

Guest
Ciao Marina, oggi ho pochissimo tempo e quindi non ti consiglierò dei testi come vorresti, ma mi riprometto di farlo in questi giorni. Volevo però darti il benvenuto tra noi e sono contenta perchè sei la nostra prima molisana!
Ciao Gloria

Z

zia Lilli

Guest
Ben arrivata Marina, hai scelto il forum giusto.
Qui trovi persone simpatiche, che ti danno ottimi consigli perchè sono esperti, ma esperti a lettere cubitali.
Alex, Mariangela, Pietro Puccio, Gloria2, elleboro, etc.
Leggi i vari messaggi, sfoglia il forum e avrai modo tu stessa di vedere che quanto dico è vero.
Poi ci sono i discoli: la sottoscritta, le simpaticissime Esmy e Smallcristina....
Esmy e Smallcristina sono simpaticissime, avrai modo di capirlo tu stessa.
Un moderatore Mauro, che ogni tanto fa la voce grossa, altrimenti che moderatore è.
Per concludere sei entrata nel forum più bello di tutto internet.
Un abbraccio, Zia lilli

M

mitcha

Guest
Campobasso!! Mi ricordo che nelle previsioni del tempo quando ero piccola si vedeva, d'inverno, sempre lì la temperatura più bassa del Sud...Però non devi certo disperare, avrai visto forse che in questo Forum ci sono consigli per tutti, dal mare alla montagna, da Nord a sud, da sole e da ombra...Io credo che con un po' di buona volontà farai grandi cose! Ora non vorrei dire una stupidaggine, ma se il clima dalle tue parti è assimilabile a quello, per esempio,del Nord (dove vivo io), con estati cortine ma molto calde ed umide ed inverni lunghi, freddi e piovosi... crescerà di tutto, non tutto sopravviverà all'inverno ma dobbiamo fare di necessità virtù.
Mi rendo conto che non ti sto dando consigli molto concreti, ma vorrei finire con un mio pensiero: non è che anche lì, più che un problema di clima, ci sia una mancanza di "impegno", nel senso che manca proprio l'abitudine, la cultura del giardino decorativo? Ti spiego meglio: dalle mie parti, fino a poco tempo fa "era tutta campagna", e molto povera: chiaro che i fiori o l'erbetta passavano in secondo piano, si cercava di ottenere più cha altro frutta e verdura, o al più pascolo per animali. Poche famiglie usavano coltivare fiori, che sono "solo" belli... E così si iniziano a vedere solo ora (che si è diffuso un certo benessere)giardini curati, non parliamo poi dei terrazzi in città.. per fortuna che sono diventati di moda!!Ora, naturalmente molti saranno in disaccordo, io naturalmente mi baso solo sulla mia personale esperienza, però quello che intendevo dire è positivo, nel senso che questa situazione sta cambiando in meglio e forse così succederà anche dalle tue parti..Cominci tu, meglio di così!

S

smallcristina

Guest
ciao Marina, e benvenuta! come ti han già detto in tanti, sei cascata a fagiolo in questo sito pieno di persone competenti, gentili e anche piene di pazienza.
Quanto ai libri, hai l'imbarazzo delle scelta fra quelli più pratici e altri più "estetici", diciamo così. A me piacciono ad esempio i volumi, molto carini e semplici, tradotti da quelli inglesi delle Royal Orticultural Society: sono volumi monografici (ad es.:le rose) con belle illustrazioni, piuttosto maneggevoli- e non costano nemmeno tanto.
Allora a presto sul forum.

M

marina m

Guest
Grazie Smallcristina, per il tuo gentile benvenuto. Dove posso acquistare le pubblicazioni di cui mi scrivi (magari su web)? Qui dove vivo non ci sono grandi librerie. Ciao e a presto, Marina.

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: smallcristina:
ciao Marina, e benvenuta! come ti han già detto in tanti, sei cascata a fagiolo in questo sito pieno di persone competenti, gentili e anche piene di pazienza.
Quanto ai libri, hai l'imbarazzo delle scelta fra quelli più pratici e altri più "estetici", diciamo così. A me piacciono ad esempio i volumi, molto carini e semplici, tradotti da quelli inglesi delle Royal Orticultural Society: sono volumi monografici (ad es.:le rose) con belle illustrazioni, piuttosto maneggevoli- e non costano nemmeno tanto.
Allora a presto sul forum.
<HR></BLOCKQUOTE>

S

smallcristina

Guest
Se vai su Bol.com e fai una ricerca per generi, vai in "Sport e tempo libero" e scendi nel sottogenere "Giardinaggio", trovi molte cose- ad esempio, delle guide di cui parlavo, trovi il libro "Arbusti da fiore : Le guide pratiche della Royal horticultural society". C'è un po' di tutto, e ti puoi sbizzarrire.
Sono molto utili anche tutti i manuali delle Edizioni Edagricole- pratici e con taglio del genere "imparar facendo". Buon lavoro...

G

Gloria2

Guest
Ciao Marina! Nella lettera "Libri su piante d'appartamento" di Stefis ho consigliato due testi.
Inoltre, per il balcone e comunque per le piante in vaso, c'è il bellissimo "Il giardino in vaso" di Malcom Hiller, Illustrati Mondadori.
Io trovo anche molto utili i "Manuali di Gardenia", soprattutto "Mese per mese- I lavori in casa e sul terrazzo". Non so se questi ultimi siano in vendita nelle librerie, ma non credo. Bisognerebbe richiederli alla redazione di "Gardenia".
Ciao! Gloria

elleboro

Florello
Oltre alla Royal HS, ad Edagricole ed ai Manuali di Gardenia (che puoi agevolmente trovare - o farti procurare- in libreria o su Internet) tieni presente anche che qualunque libro scritto da Ippolito Pizzetti è gradevolissimo da leggere e per nulla noioso perchè ricco di esperienze personali.
Ciao ciao e buona lettura. bruna

Alto