• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salse

gianfra

Guru Giardinauta
Carissimi giardinauti chi si è dilettato, scottato, impelagato a fare la salsa di pomodoro ???? E quanta ne avete fatta e con che metodi??????

Forza care siore, mica utilizzate esclusivamente salsine belle che pronte, geneticamente modificate ??????

Commelina

Master Florello
presente!!!! ho fatto due tipi di conserva e ho finito solo un paio di giorni fa. purtroppo quest'anno il mio raccolto di pomodori è stato scarso, quindi ho comprato anche 50 chili di pomodori ogm (erano talmente grossi!!!). abbiamo convenuto che tanto anche nelle scatole mettono pomodori ogm + anche i conservanti. ci siamo risparmiati i conservanti.
1 - per i pelati sbollento i pomodori per 30/40 secondi poi li spello a mano e poi li imbottiglio praticamente interi ben pressati in bottiglie da salsa, chiuse con la capsula:
2 - per la salsa tagliamo i pomodori in quattro parti e li facciamo bollire 6 o 7 minuti, li passiamo con il passapomodori elettrico scolandoli parecchio dell'acqua e li imbottigliamo in parte nelle bottiglie da salsa, in parte in bottiglie di birra chiuse col tappo a corona. dell'acqua residua, filtrata due volte, facciamo bottigliette di birra piccole di succo di pomodoro che usiamo per diluire i sughi o beviamo ben freddi come bibita. non ho fatto i succhi con i pomodori comprati!
3 - mettiamo le bottiglie nel pentolone e facciamo bollire per quaranta minuti, lasciando poi raffreddare lentamente con sopra una vecchia coperta.
quantità: 120 bottiglie grandi tra pelati e salsa e 25 bottigliette di succo.
che fatica... ma che soddisfazione!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ci sono anch'io :martello:
140 kg di pomodoro in tre ore di lavoro, escluso il tempo di sterilizzazione delle bottiglie. Passamodoro a manovella.
- Pomodoro pulito in pentolone con capienza di 25Kg, acqua e sale ( circa 250 gr. Fuoco di legna.
-Cottura pomodoro e scolatura dall'acqua.
-Passatura ed imbottigliamento, con aggiunta di basilico nelle bottiglie singole.
-Sterilizzazione a bagnomaria delle bottiglie, 20 minuti di bollitura, lasciando raffreddare lentamente.
Degustazione in inverno :food:
Conserve mai fallite e durano anche due anni se sono sterilizzate bene.:froggie_r

gianfra

Guru Giardinauta
la Come è sempre presente....

riguardo ai pomodori quest'anno è stata un'annataccia in generale, noi ne facciamo un 50 Kg. siamo solo in 3, e la baby se li porta a Pisa per aver salse già pronte, il lavoro dipende dalla voglia della signora.

Noi facciamo così ,
1) pentola un pochinissimo di acqua + pomodori + basilico+ cipolla + sedano e prezzemolo;

2) si fa una leggera bollitura

3) si passa e si fa ribillire delicatamente la salsa

4) nel contempo si sterilizza i bormioli in forno a oltre 100 gradi

5) si prende il vasetto e lo si riempie di salsa bollente

5 ) si chiude bene

6) raffreddandosi se è chiuso bene il tappo va in depressione.

Unico neo, per la prima volta , questo anno a 3 tre bormioli, in fase di riempimento o appena riempiti, si è staccato il fondo , forse una tempera non venuta bene.

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello

Unico neo, pwer la prima volta , quest' anno a 3 tre bormioli in fase di riempimento o appena riempito si è staccato il fondo , forse una tempera nonvenuta bene.

- sempre presente perchè mi piace di farle tutte: considera che dopo 37 anni di scartoffie ora ho il mondo davanti!!!! e poi non è solo merito mio, il grande mauri (coniuge convivente) è quasi sempre la molla principale, e non siamo due che riposano troppo!

per i bormioli, che adoro, anche io ho avuto più di una volta questo problema. uso il tuo metodo con le marmellate e se la sterilizzazione in forno è troppo alta o se la marmellata è troppo bollente...tic...il barattolo si crepa sul fondo e bisogna buttare via tutto. per me è una questione di temperatura barattolo/salsa,

Antonella73

Giardinauta Senior
chissà che buone pastasciutte invernali.....:food:

io pelati in scatola..ogm+conservanti a go-go e basta...

in estate solo sughi di pomodoro fresco, chissà forse ogm anche quelli visto che vengono dal supermercato...

che belle tradizioni le coserve di pomodoro...ma anche quele di verdura...
ciao

francesco saverio

Giardinauta Senior
devo dire,
che ogni anno ne faccio 120 kg.Ho una campagna con tutto il necessario per fare la salsa.Manovella a mano.grossi pentoloni per cuocere i pomodori olre15 kg. la volta sul fuocoe poi sotto un grosso ombrellone io, mia moglie e mia figlia che quel giorno lo dedica a noi e non alle sue amiche.a noi non piace quella comprata e quindi ci dedichiamo da molti anni a farlae a mangiarla.E' davvero tuttt'alra cosa che quella comprata.Una pasta al sugo e dei ragu' di carne ottimamente serviti a go' ..go'..a presto

Anitka

Apprendista Florello
io pelati :love:
ma mia mamma faceva sempre le conserve.

- tagliare i pomodori a pezzettoni e velocemente "stritolarli" con le mani (scusate, non mi viene un termine migliore!
- portare a ebollizione pomodori, basilico, cipolle, carote e sedano (le verdure pure tagliate a pezzi grossi)
- dopo l'ebollizione (non ricordo i tempi, sono passati 16 e passa anni!) la salsa veniva passata al passamodoro e imbottigliata
- le bottiglie venivano sterilizzate in acqua bollente
- le bottiglie bollenti venivano messe in cassette foderate con vecchie coperte e lasciate freddare lentamente

La doppia bollitura faceva si che il sugo poi fosse velocissimo da preparare, bastavano davvero 10minuti

Che bei ricordi (anche se allora non apprezzavo molto la sfacchinata!)

Ciao
Anitka

aron56

Giardinauta Senior

riguardo ai pomodori quest'anno è stata un'annataccia in generale, noi ne facciamo un 50 Kg. siamo solo in 3, e la baby se li porta a Pisa per aver salse già pronte, il lavoro dipende dalla voglia della signora.

Noi facciamo così ,
1) pentola un pochinissimo di acqua + pomodori + basilico+ cipolla + sedano e prezzemolo;

2) si fa una leggera bollitura

3) si passa e si fa ribillire delicatamente la salsa

4) nel contempo si sterilizza i bormioli in forno a oltre 100 gradi

5) si prende il vasetto e lo si riempie di salsa bollente

5 ) si chiude bene

6) raffreddandosi se è chiuso bene il tappo va in depressione.

Unico neo, per la prima volta , questo anno a 3 tre bormioli, in fase di riempimento o appena riempiti, si è staccato il fondo , forse una tempera non venuta bene.[
Con questo post mi hai riportata a 40 anni fa, quando con i miei genitori, la nonna e atre persone ci si organizzava a fare le conserve, e alla fatica si sostituiva l'allegria...Ciao Nora:flower:

Alto