la Come è sempre presente....
riguardo ai pomodori quest'anno è stata un'annataccia in generale, noi ne facciamo un 50 Kg. siamo solo in 3, e la baby se li porta a Pisa per aver salse già pronte, il lavoro dipende dalla voglia della signora.
Noi facciamo così ,
1) pentola un pochinissimo di acqua + pomodori + basilico+ cipolla + sedano e prezzemolo;
2) si fa una leggera bollitura
3) si passa e si fa ribillire delicatamente la salsa
4) nel contempo si sterilizza i bormioli in forno a oltre 100 gradi
5) si prende il vasetto e lo si riempie di salsa bollente
5 ) si chiude bene
6) raffreddandosi se è chiuso bene il tappo va in depressione.
Unico neo, per la prima volta , questo anno a 3 tre bormioli, in fase di riempimento o appena riempiti, si è staccato il fondo , forse una tempera non venuta bene.[
Con questo post mi hai riportata a 40 anni fa, quando con i miei genitori, la nonna e atre persone ci si organizzava a fare le conserve, e alla fatica si sostituiva l'allegria...Ciao Nora:flower: