• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sally holmes

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho comprato la Sally Holmes:ros: :love:
Immagino sia abbastanza diffusa come rosa, desideravo sapere quanto si allarga. In rete si vedono dei cespuglioni enormi, non si capisce se sia una o più piante...
La mia idea era metterla di lato al cancello di casa, vicino ad un caprifoglio. La larghezza a sua disposizione è di circa 1,5 metri, è sufficiente o si allarga ulteriormente? E' molto spinosa, può dare fastidio a chi entra dal cancelletto?
Cresce velocemente?
Dai se avete voglia di condividere le vostre esperienze, leggo volentierissimo e soprattutto vedo voleniterissimo le vostre Sally :)

carne

Florello Senior
Le sally holmes si adattano per fare una siepe alta circa 1,5 metri con fiori alla fine del ramo ed è rifiorente, la distanza che ti consiglierei sarebbe di circa 60/70 cm, fa rami ricadenti regalando una cascata di fiori

Scarboc

Guru Giardinauta
Fiori alla fine del ramo dell'anno o di quelli dell'anno precedente? (per sapere come potarla).
Per distanza intendi fra due piante uguali? Se fosse così sarei a cavallo, la buca dell'impianto è a circa 70 cm dal cancello.
L'altezza di 1,5 mt sarebbe perfetta :)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La mia Sally è cresciuta subito a ritmi vertiginosi :eek:.... c'è da dire anche che io non la poto :ros:..... normalmente fiorisce anche sui rami dell'anno (più abbondantemente però su quelli degli anni precedenti) per cui le sforbiciate se non eccessive non dovrebbero disturbarla troppo. La mia ha solo due anni ma guardando in giro nel Monferrato dove è molto diffusa e gli esemplari sono molto ma molto più grandi di quello che si legge sui libri non vorrei che la tua trovandosi bene faccia l'effetto del fagiolo magico di fiabesca memoria e quanto a spine.... meglio starne alla larga :fifone2:

Scarboc

Guru Giardinauta
Nuooooooooooo :(
Speravo in un'altra risposta. Allora diventa una cicciona e ha pure le spinazze! Maledetta Sally...ma la aggiusto io, ho proprio un posticino giusto giusto per lei. Anche se adesso son senza rosa bianca da mettere davanti al cancello...
Grazie comunque :)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Mah,:confuso: ti consiglierei una Iceberg.... cercane magari una già grandicella in modo da vedere se sviluppa molte spine o meno. Di Iceberg, per la sua estrema diffusione, ci sono piccole sotto"cultivar". Quella che ad esempio coltivo io è quasi senza spine e molto compatta e soprattutto con fiori da Aprile a Dicembre

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma la iceberg non è rampicante? Cercavo un cespuglio che non superasse almeno il metro e 70-80. rampicante poi me la ritroverei con 4 stecchi in basso e le rose in alto (la recinzione è bassina).
Grazie comunque, adesso mediterò sulle varie opzioni...mal che vada ci metto la blue moon che arriva insieme alla sally.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La Iceberg la trovi anche a cespuglio. Ciao

Confermo Del resto io ho solo la Iceberg cespugliosa e ti confermo che se opportunamente potati esemplari di 10 anni non superano il metro di altezza ma.... ancora una volta il consiglio è di prendere la pianta già fiorita in vaso per non avere sorprese (anche quanto a spine :eek:k07:)

Scarboc

Guru Giardinauta
In che senso non avere sorprese? Perchè così la vedo e me ne rendo conto o per evitare che mi vendano un platano al posto di una rosa?:lol:
Comunque alla fine avrei deciso per questa soluzione (spero di indovinare l'accoppiata di rose): blue moon dietro e una white maidiland davanti. Di lato ho una rudbeckia e una lavanda; quindi rosa lilla, rosa bianca, fiore giallo e fiore lavanda. Cosa dite?
La sally finisce vicino ad un nocciolo davanti ad un muro rosa; dovrebbe starci bene (e in più sarà un posto in cui potrò evitare di potarla e avrà quanto spazio vuole per crescere :) )

Alto