• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Figurati e' un piacere poter aiutare qualcuno che si dedica alle mie amate Saintpaulie! vedrai non e' difficile anzi se proprio devo eserti sincero ,una volta imparato di cosa anno bisogno, ti sentirai strano come se non avessi nulla da fare se non ammirarle:love: e ne prenderai altre diverse poi altre e altre ancora fino a riempirti la casa come me:D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Figurati e' un piacere poter aiutare qualcuno che si dedica alle mie amate Saintpaulie! vedrai non e' difficile anzi se proprio devo eserti sincero ,una volta imparato di cosa anno bisogno, ti sentirai strano come se non avessi nulla da fare se non ammirarle:love: e ne prenderai altre diverse poi altre e altre ancora fino a riempirti la casa come me:D


Ivano, hai un concime preciso da poterci consigliare? Hai detto che deve essere privo di urato.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ciao Ivano, e grazie per la discussione, era da un po' che volevo chiedere una cosa sulle Saint.
Ad agosto le mie due violette avevano così ben allargato le foglie esterne che ho pensato di fare... alcune talee! Non ci avevo mai provato, ma ho seguito un sistema proposto da tano83: le ho messe in vasetti pccoli, annaffiato bene il terriccio e avvolto il tutto (una plancia con 12 vasetti) in un sacco di cellophane per mantenere l'ambiente umido.
A parte una foglia che è marcita dopo poco tempo, le altre 11 sono lì ferme: belle verdi e turgide, ma null'altro. Credi che spunterà qualcosa, prima o poi? A che temperatura le dovrei tenere? Per ora le ho in ambiente luminoso con 16/17 gradi.
Ciao e grazie x i consigli!
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Per il fertilizzante io che ormai sono un "maniaco" adotto solo uno specifio che ordino dagli U.S.A. di OPTIMARA ma vi dico che va bene un qualunque ferilizzante "bilanciato" ( i tre elementi devono essere presenti in egual modo tipo 6,6,6 o 12,12,12 o 20,20,20 non ha importanza il numero, devono essere bilanciati ).
L'urato se non completamente assente ( praticamente impossibile se non nello specifico optimara) deve essere piu basso possibile.
il periodo di germinazione delle talee fogliari di Saintpaulia e' di circa 4 settimane 6 a basse temperature come quelle che descrivi.
Insomma siamo a dicembre, avresti dovuto gia vedere le "orecchie di topo" da un bel pezzo! la cosa che mi lascia un po stranito :su undici neanche una a buon fine e tutte ancora turgide? sinceramente non mi e' mai successo :confuso:, mi viene da chiederti in che terriccio le hi messe a radicare?
Io personalmente non avrei resistito e avrei gia controllato , sono ancora chiuse nel cellophane? perche non controlli i colletti se sono in bune condizioni? alle volte la foglia sembra stia bene ma la parte interrata -:-,ma sempre strano che sia capitato a 11 foglie !!!:confused:
Per la temperatura il loro optimum e'20°/29°C ma parliamo di 5 stelle !!!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Le ho controllate un paio di volte ma senza toglierle dalla terra... niente orecchiette, niente di niente! Le ho messe in terriccio universale e bagnate con acqua di rubinetto. Ora le ricontrollo e poi ti dico...
Se le appoggio ad davanzale col termosifone sotto, può andar bene?
Ciao ciao.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Controllo eseguito: due sono "andate" come mi hai detto tu: foglia bella e turgida, ma un po' piegata perchè... non c'era più nulla sotto! le altre 9 sono belle e solide. Ne ho estratta una, ed ha un grazioso mazzetto di radici.
Dici che ce la faranno?
Ciao e grazie!
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Il termosifone non va bene perche' secca l'aria circostante e le saintpaulie amano una discreta umidita' ambientale intorno a loro e poi li su ci saranno 35°C!
Se il davanzale e' distante dal termosifone e la temperatura non e' esagerata puoi ovviare alla secchezza dell'aria mettendo nel sottovaso dell argilla con un filo d'acqua sotto (che non tocchi il vaso!!!!)
Ti ripeto e' una tempistica insolita, ma quelle rimaste se stanno bene e perdipiu' hanno radici devono prima o poi dare risultato.
Cerca di usare acqua leggera (solitamente le acque del rubinetto sono abbastanza dure), a temperatura ambiente.
 
N

ninfa77

Guest
Eccomi qui anche a me piacciono molto le saint paulie...ne ho una viola chiaro a casa ed una viola scuro in ufficio...quella dell'ufficio è meravigliosa cresce tanto quella che ho a casa invece fa i capricci e non fiorisce ormai da tanto
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ciao ninfa77 , se quella in ufficio non fiorisce, non sara' sicuramente colpa tua (visto che quella a casa sta bene) magari dovresti ricercare le cause nelle caratteristiche dell ambiente in cui vive (temperatura,umidita,luce) nel 90% dei casi le fioriture mancano a gli appuntamenti per problemi di bassa temperatura o di eccessivo sfruttamento della pianta (una sorta di stress).
Ogni tanto devono riposare anche loro che sono cosi generose con le fioriture.
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Davvero belle le varieta' di arcimboldo soprattutto la bianca orlata.
Penso che per farle rifiorire dovresti darle un po di riposo staginale diradando le annaffiature ( io personalmente le induco al riposo annaffiando una volta ogni 15gg per un mese) per poi regolarizzare le annaffiature (rigorosamente dal basso) fertilizzando una volta ogni 15gg con un fertilizzante liquido,bilanciato,con il piu basso contenuto possibile di urato che per le saint e' veleno! occhio pero durante il riposo indotto i tempi di asciuatura del terriccio sono variabili a seconda del microclima in cui vivono, controlla che sia ben asciutto prima di dare acqua.

Grazie Ivano!

Ciao! Anche io ho 2 Saint Paulia. Personalmente non ho ancora capito se hanno bisogno terreno ben umido oppure no....ho notato che meno le bagno più le foglie diventano turgide..
Le ho comprate fiorite, ora sono senza fiori..

Visto che voi siete più esperti di me....mi dite le direttive principali di coltivazioni?

P1010638.jpg

P1010639.jpg

Che belle che sono!
Complimenti!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ciao Ivano, e grazie x i consigli.
Ho questi nove vasetti e vorrei vederli crescere... confido nel tuo aiuto!
Dunque: Niente termosifone sotto- ok fatto
I vasetti sono nel cellophane-serra da quest'estate; li ho bagnati una sola volta, e il terriccio è tuttora molto umido. Che faccio, li lascio lì o li tolgo?
L'acqua dell'annaffiatura era molto calcarea (di rubinetto) ed anche il terriccio lo avevo mescolato con sabbia di fiume, anch'essa calcarea... può essere questa la causa della lentezza a germinare? Posso porre rimedio o meglio lasciare così?
Ciao e grazie x la pazienza!!!
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Io trasferirei un paio di quelle radicate in torba di sfagno per vedere se migliora qualcosa.
Ieri , ho trovato questa in un vivaio, era un avanzo anonimo non ne conosco ne varieta' ne provenienza ha una rosetta di foglie disordinata per via dei molti "succhioni" generati da foglie spezzate ,ma i fiori mi piacevano che ve ne pare? la trovate cliccando sulla mia firma alla sezione foto
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ciao Ivano! Per fare meglio con le prossime talee, vorrei che tu spiegassi come vanno tagliate ed interrate le foglie.
Grazie e ciao!
E a questo punto ti devo proprio una reputazione! Ciao! :)
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
A proposito di reputazione come funziona? e in base a cosa si diventa giardinauta o florello etc etc? con i forum sono un po imbranato.
Hai dato un occhiata alle mie:D ne sono particolarmente orgoglioso, appena posso svisceriamo l'argomento talea fogliare ...........w la Saintpaulia !
per fare una cosa doc vorrei usare delle foto ma la mia machina ha una risoluzione alta come posso fare a postarle voi ve ne intendete ? quando chiede url http:// di provenienza delle foto che significa? se mi aiutate facciamo un articolo con i fiocchi!:ciglione:
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Premetto che per mancanza di tempo non sono riuscito a fare foto, comunque cercero' di essere piu chiaro possibile.
Anche se molte volte la propagazione da talea fogliare la utilizziamo per non buttare una foglia spezzatasi durante movimenti maldestri l'ideale per ottenere ottimi risultati sarebbe utilizzare foglie in buone condizioni. Anche io alle volte faccio esperimenti strani o rianimazioni ma purtroppo le piante cosi riprodotte sono figlie della fortuna..... vediamo quali sono le regole.

-FOGLIA-
Deve essere turgida verde ne troppo giovane ma neanche vecchia (avrebbe poche riserve per la radicazione)
Va asportata con tutto il picciolo il quale va tagliato obliquo a circa 45° a I o 4 cm dalla base della foglia (per il taglio utilizzare un cutter o una lama da rasoio puliti e disinfettati con una soluzione all' amuchina o candeggina). Prima di interrarle fare asciugare il tagli per circa 20-30 min all aria.
-SUBSTRATO-
Io utilizzo per la radicazine la vermiculiteche e'praticamente inerte e inattaccabile da muffe ma va comunque bene un miscuglio in parti uguali di torba di sfagno e perlite o torba di sfagno e sabbia (non calcarea) o anche solo torba (l importante e' che sia acida)
-CONSIGLI-
La talea va interrata fino quasi a lambire il substrato con i bordi inferiori della foglia ma non deve toccare!.
Io non copro con cellophane poiche' o la sfortuna di vivere in un posto abbastanza umido , ma se voi coprite togliete gradatamente la copertura quando spuntano le plantule.
La radicazione avviene nelle prime 2 settimane non muovetele in continuazione o provocherete danni! nelle successive 4 ( quindi 6 dalla preparazione della talea ) dovrebbero spuntare le orecchie di topo, ma potrebbero anche metterci 8 settimane dipende dalle condizioni.
prima di travasare aspettare che le piantine abbiano almeno due paia di foglie ben sviluppate.Luce e temperatura e acqua sono sempre le stesse delle Saintpaulie mature.
Tutto questo NON vale per la varieta' chimera che rifiuta la propagazione per talea fogliare.
Questo e' il mio metodo ereditato dai growers statunitensi e mi trovo molto bene , poi ci vuole anche il pollice!!!!!!!!!:D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
anch'io ho una violetta africana dai fiori viola.
ho letto sul tuo sito le note di coltivazione e a questo proposito volevo chiederti delle precisazioni:
dici: -SUBSTRATO-
Deve essere leggero e ben drenato, l'ideale sarebbe un miscuglio di
torba di sfagno, perlite e terra di foglie risultato del compostaggio
di foglie di castagno o platano).
-FERTILIZZANTI-
Liquidi e rigorosamente bilanciati (es.10,10,10 o 14,14,14 o
20,20,20)e esenti o quasi da urato dannoso alla nostra amata.

Allora ti domando: terreno di foglie è un terreno molto ricco di azoto e povero di altri elementi. Questo non da problemi, visto che affermi che il concime non deve contenere o quasi, urati, che sono composti azotati?

una curiosità, come mai la mia violetta ha le foglie centrali leggermente più chiare anche se sane e turgide? a fine settembre era fiorita.
la tengo su un mobile in sala, lontano dal calorifero.

grazie mille
 

chi1403

Giardinauta Senior
Premetto che per mancanza di tempo non sono riuscito a fare foto, comunque cercero' di essere piu chiaro possibile.
Anche se molte volte la propagazione da talea fogliare la utilizziamo per non buttare una foglia spezzatasi durante movimenti maldestri l'ideale per ottenere ottimi risultati sarebbe utilizzare foglie in buone condizioni. Anche io alle volte faccio esperimenti strani o rianimazioni ma purtroppo le piante cosi riprodotte sono figlie della fortuna..... vediamo quali sono le regole.

-FOGLIA-
Deve essere turgida verde ne troppo giovane ma neanche vecchia (avrebbe poche riserve per la radicazione)
Va asportata con tutto il picciolo il quale va tagliato obliquo a circa 45° a I o 4 cm dalla base della foglia (per il taglio utilizzare un cutter o una lama da rasoio puliti e disinfettati con una soluzione all' amuchina o candeggina). Prima di interrarle fare asciugare il tagli per circa 20-30 min all aria.
-SUBSTRATO-
Io utilizzo per la radicazine la vermiculiteche e'praticamente inerte e inattaccabile da muffe ma va comunque bene un miscuglio in parti uguali di torba di sfagno e perlite o torba di sfagno e sabbia (non calcarea) o anche solo torba (l importante e' che sia acida)
-CONSIGLI-
La talea va interrata fino quasi a lambire il substrato con i bordi inferiori della foglia ma non deve toccare!.
Io non copro con cellophane poiche' o la sfortuna di vivere in un posto abbastanza umido , ma se voi coprite togliete gradatamente la copertura quando spuntano le plantule.
La radicazione avviene nelle prime 2 settimane non muovetele in continuazione o provocherete danni! nelle successive 4 ( quindi 6 dalla preparazione della talea ) dovrebbero spuntare le orecchie di topo, ma potrebbero anche metterci 8 settimane dipende dalle condizioni.
prima di travasare aspettare che le piantine abbiano almeno due paia di foglie ben sviluppate.Luce e temperatura e acqua sono sempre le stesse delle Saintpaulie mature.
Tutto questo NON vale per la varieta' chimera che rifiuta la propagazione per talea fogliare.
Questo e' il mio metodo ereditato dai growers statunitensi e mi trovo molto bene , poi ci vuole anche il pollice!!!!!!!!!:D

Si potrebbe fare anche in acqua?
 
Alto