Premetto che per mancanza di tempo non sono riuscito a fare foto, comunque cercero' di essere piu chiaro possibile.
Anche se molte volte la propagazione da talea fogliare la utilizziamo per non buttare una foglia spezzatasi durante movimenti maldestri l'ideale per ottenere ottimi risultati sarebbe utilizzare foglie in buone condizioni. Anche io alle volte faccio esperimenti strani o rianimazioni ma purtroppo le piante cosi riprodotte sono figlie della fortuna..... vediamo quali sono le regole.
-FOGLIA-
Deve essere turgida verde ne troppo giovane ma neanche vecchia (avrebbe poche riserve per la radicazione)
Va asportata con tutto il picciolo il quale va tagliato obliquo a circa 45° a I o 4 cm dalla base della foglia (per il taglio utilizzare un cutter o una lama da rasoio puliti e disinfettati con una soluzione all' amuchina o candeggina). Prima di interrarle fare asciugare il tagli per circa 20-30 min all aria.
-SUBSTRATO-
Io utilizzo per la radicazine la vermiculiteche e'praticamente inerte e inattaccabile da muffe ma va comunque bene un miscuglio in parti uguali di torba di sfagno e perlite o torba di sfagno e sabbia (non calcarea) o anche solo torba (l importante e' che sia acida)
-CONSIGLI-
La talea va interrata fino quasi a lambire il substrato con i bordi inferiori della foglia ma non deve toccare!.
Io non copro con cellophane poiche' o la sfortuna di vivere in un posto abbastanza umido , ma se voi coprite togliete gradatamente la copertura quando spuntano le plantule.
La radicazione avviene nelle prime 2 settimane non muovetele in continuazione o provocherete danni! nelle successive 4 ( quindi 6 dalla preparazione della talea ) dovrebbero spuntare le orecchie di topo, ma potrebbero anche metterci 8 settimane dipende dalle condizioni.
prima di travasare aspettare che le piantine abbiano almeno due paia di foglie ben sviluppate.Luce e temperatura e acqua sono sempre le stesse delle Saintpaulie mature.
Tutto questo NON vale per la varieta' chimera che rifiuta la propagazione per talea fogliare.
Questo e' il mio metodo ereditato dai growers statunitensi e mi trovo molto bene , poi ci vuole anche il pollice!!!!!!!!!