• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia verso una lenta morte?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

micheee

Aspirante Giardinauta

micheee

Aspirante Giardinauta
cioè scenero la sigaretta nei gambi della violetta? ma così non lo debello, anzi, lo alimento:
ho capito, vuoi farlo crescere fino a renderlo visibile ? :)
 

micheee

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo qua...
piccolo aggiornamento:
i buchi hanno finito di formarsi, e da questo punto di vista son contento.
ma le foglie, anche se sembrava che si fossero fermate di appassire, hanno ripreso di nuovo, e molto velocemente, da ieri. di questo passo tra una settimana ci sarà solo polvere di saintpaulia...
acqua ne ho data poca, ho aspettato che si asciugasse, e dopo una settimana, stamattina ho dato l'altra... naturalmente il primo pensiero per le foglie poco turgide è che c'è poca acqua... mah, non so più...
dato che ho cambiato la terra, che mancanza può essere ? non so più cosa possa essere...
 

aseret

Florello Senior
Persa per persa: togli la pianta dal vaso, lava bene le radici e le foglie con acqua corrente, così potrai vedere se il colletto è marcio, lasciala asciugare perfettamente per un giorno,prendi poi un vasetto di vetro, riempilo a metà d'acqua, mettici dentro la piantina in modo che solo la punta delle radici più lunghe tocchi l'acqua e aspetta per vedere se si riprende, dopo aver posto il bicchiere in un luogo riparato. Dopo qualche giorno dovrebbe incominciare ad emettere nuove radici.Continuo a pensare che si tratti di qualche insetto microscopico.
 

micheee

Aspirante Giardinauta
grazie!

grande ! questa idea mi piace !!! la metto subito in atto !!!
ma cos'è il colletto?
ma le radici piccoline filiformi non è meglio che tocchino anch'esse l'acqua?
ma così in coltura idroponica la pianta non soffre? senza concimi sciolti in acqua?
grazie ancora!!!

PS nello stesso ambiente ci sono un'altra violetta, abb grande, una figlia di questa che ho separato la settimana scorsa, una talea ed una foglia messa a taleare... ecco... secondo te se fosse un insetto microscopico sarebbe così subdolo da accanirsi solo su una?
 

aseret

Florello Senior
Se è piccolissimo , una foglia è un mondo...ho avuto l'impressione che anche i bruchi si dividano il territorio.
Il colletto è la parte basale da cui partono le foglie.
L'importante è che s o l o le radici sane tocchino l'acqua, al resto per il momento deve bastare l'umidità, proprio per evitare ulteriori marciumi.
 

micheee

Aspirante Giardinauta
allora, ti ringrazio per i consigli e posto alcune foto che ho fatto a questa procedura. non ho notato marciumi evidenti, ma ci sono delle puntine bianche alla base dei gambi di alcune foglie più esterne. quelle avvizzite hanno una zona scura nella zona in cui si piegano (ma non tutte), e in generale le foglie più esterne tendono al giallo in modo più evidente rispetto alle foglie interne. ecco le foto:




------------------------------------------------------------------------
PER LE FOTO, VEDI IDENTICA DISCUSSIONE NELLA SEZIONE GIARDINAGGIO
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto