• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saint Paulia

miky80

Maestro Giardinauta
ciao
anche io provai a metterne 2 in acqua ma sono marcite

se vorrai riprovare basta che lasci in acqua solo la gran parte del picciolo senza mai far sfiorare la foglia dall'acqua..radica molto facilmente ma devi solo avere quel piccolo accorgimento...
a me hanno fatto mettere a tempo debito un foglio di stagnola a chiudere il bicchiere nel quale ho inserito la foglia così che non poteva bagnarsi nemmeno accidentalmente!!!
ciaooo

Green95

Fiorin Florello
se vorrai riprovare basta che lasci in acqua solo la gran parte del picciolo senza mai far sfiorare la foglia dall'acqua..radica molto facilmente ma devi solo avere quel piccolo accorgimento...
a me hanno fatto mettere a tempo debito un foglio di stagnola a chiudere il bicchiere nel quale ho inserito la foglia così che non poteva bagnarsi nemmeno accidentalmente!!!
ciaooo
anche io ho messo della stagnola
ora ce n'è un'altra in acqua speriamo bene :rolleyes:

Federica

Master Florello
Io utilizzo un vasetto della ricotta e faccio un buco tondo nel mezzo del coperchio trasparente, inserisco i gambi delle foglie che sono immersi nell'aqua, mentre la foglia non si bagna e quindi non marcisce!!!! :lol::lol:
Prova!!!:):Saluto:

Fausta

Maestro Giardinauta
Ma io ho messo le foglie in un bicchiere normale: i gambi hanno fatto tutti le radici e le foglie non sono marcite...logicamente non erano immerse, ma alcune sfioravano l'acqua... Ho avuto fortuna?

miky80

Maestro Giardinauta
mi sa che siamo tutti felici di averti fatto imparare questa cosa.....:) prova e vedrai l'unico intoppo è che quando la metti in terra subirà un leggero stress ma niente di mortale.....

Green95

Fiorin Florello
il bello è che quando il fioraio mi regalò l'altra saint paulia perchè era sfiorita trovai una foglia nella terra che aveva radici e c'era nuova vegetazione...ebbi la brillante idea di spostarla in una terra pesante ed è volata in cielo

miky80

Maestro Giardinauta
il bello è che quando il fioraio mi regalò l'altra saint paulia perchè era sfiorita trovai una foglia nella terra che aveva radici e c'era nuova vegetazione...ebbi la brillante idea di spostarla in una terra pesante ed è volata in cielo

anche la mia seconda taleina di santa paulia ha fatto una brutta fine per un mio errore di terriccio quando l'ho invasata....mi sono resa conto dopo che ha bisogno di un terreno soffice che non soffochi le radici...eh va beh....l'importante è non commettere due volte gli stessi errori :)

Green95

Fiorin Florello
anche la mia seconda taleina di santa paulia ha fatto una brutta fine per un mio errore di terriccio quando l'ho invasata....mi sono resa conto dopo che ha bisogno di un terreno soffice che non soffochi le radici...eh va beh....l'importante è non commettere due volte gli stessi errori :)
meno male che me lo hai detto avevo in programma di cambiare terra...la volevo ammazzare :eek:
ma che miscela vuole? va bene torba e terriccio universale?

miky80

Maestro Giardinauta
green va bene universale e torba ma mettici anche degli inerti...pietra pomice...qualcosa per tenere il terreno soffice..... prova a cercare sul forum...ci sono discussioni interessantissime sulle violette africane :)...scusa se non ti metto il link ma con il pc da casa ci metto una settimana!!!

lill@75

Guru Giardinauta
io quest'estate ho fatto le talee direttamente nel terriccio,radicazione del 100% con 3-4 piantine a foglia,magari non sempre attechiscono tutte ma si evita il trauma del passaggio dall'acqua al terriccio,a primavera se tutto va bene ognuna avrà il suo vasetto e io sarò cacciata di casa:lol:

Federica

Master Florello
E' meglio intervenire nella stagione giusta, ma in casi estremi, rimedi estremi. Se la piantina da segni di malessere grave, si ricorre alle fogline in acqua.....anche in autunno....:storto::Saluto:

Federica

Master Florello
Giuseppe, se il bidello è appassionatio di piante, digli che anche tu lo sei e chiedigli una fogliolina....sicuramente te ne darà almeno DUE!!!! Prova....meglio chiedere.... ciao!!:Saluto::Saluto::eek:k07:

miky80

Maestro Giardinauta
concordo con fede....chiedere non costa nulla ...e rispondere è cortesia!!! figurati se sapendo della tua passione non ti dà almeno una foglia...:)

Alto