• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia.

castelli

Giardinauta Senior
Buon giorno.
Ho sentito dire che la sabbia e' molto utile oltre che per formare le talee anche per le normali coltivazioni: chiedo se questo e' vero e a cosa serve effettivamente la sabbia.
Inoltre vorrei sapere se la sabbia di mare (della spiaggia) e' indicata per questo uso: mi e' stato detto che per la notevole salinita', potrebbe alla lunga "bruciare" le piante.
Chiedo se "lavando" bene la sabbia di mare con acqua dolce, si puo' rimuovere il sale, e ottenere quindi sabbia adatta per il giardinaggio.
Grazie,

Commelina

Master Florello
ehm, ehm! è proibito prendere la sabbia di mare. Il tuo problema non sarebbe sciacquarla dal sale ma il vigile che se ti becca ti fa male!. Io, per gli usi consentiti dalla legge, sono andata con un volgare secchio dal rivenditore di materiali edili che me l'ha regalata. La sabbia di fiume ad uso edile è più adatta perche è di grana un po' più grossa. Per le talee devi mischiarla con la perlite (30% sabbia, 70% perlite) perchè da sola si compatta troppo. In bocca al lupo - Besos - Commelina

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la sabbia di mare assolutamente NO; serve sabbia di fiume (quella da muratori!). E' utile in generale per "alleggerire" il terreno e renderlo più drenante, quindi anche per le talee.

Alto