• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia da utilizzare

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, per mescolarla al terriccio che sabbia posso utilizzare?
Esistono svariati tipi di sabbia e mi chiedevo se era possibile utilizzare quella di cava, quella che solitamente si utilizza in edilizia (color grigio/biancastro), ovviamente ben vagliata a granulometria corretta. Oppure devo utilizzare per forza quella di fiume?

ares333

Aspirante Giardinauta
Vanno bene ambedue le tipologie. Non proprio sabbia ma ghiaino fine giusto per dare aria al substrato favorendo il drenaggio

Più precisamente mi riferivo alla sabbia calcarea.
Una granulometria di 2mm è buona? o più sottile?
Dovrei mescolarla a un terreno abbastanza argilloso, non saprei in che percentuale però visto che non conosco la percentuale di sabbia presente già sul terreno argilloso.

angelone54

Guru Giardinauta
No, se è di fiume è meglio. Il terreno argilloso è molto compatto e ostacola l'accrescimento delle radici inoltre causa ristagni d'acqua poco graditi alle piante. Inserendo il ghiaino renderai più permeabile il terreno.

Icchy92

Guru Giardinauta
Quella di fiume dovrebbe essere più a composizione silicea, quella di cava dipende da dove arriva ma se è calcarea non va usata per piante calcifughe quindi valuta tu in base a quali piante hai. Per la granulometria un mix sarebbe l'ideale, quindi sabbia da 1-2mm mischiata a ghiaia intorno ai 5mm.

Alto