• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia da mescolare a terra: da dove viene?

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti :)

provo a chiedere a voi dato che penso la usiate forse più di tutti per preparare i top e quindi sarete magari anche più informati: dopo i vari lavori di scavo che ci sono stati attorno casa e in giardino mi ritrovo con il terreno a buche e con dei livelli ora più alti di un tempo e ho avuto quindi bisogno di terra per ricoprire e riportare a quota. dei miei vicini hanno dovuto sbancare parte del loro terreno per fare un garage e il vialetto d'ingresso e così mi sono fatta dare parte di quella terra, non c'è mai stato fatto nulla e quindi è come la mia. dovrò setacciarla perché ha tanti sassi, per cui non la posso distendere direttamente e allora ho pensato di aggiungerci della sabbia per renderla un po' più drenante, dato che qui il terreno è in genere argilloso. finora per preparare il terriccio per le piante in vaso ho preso sacchi di sabbia in un magazzino per l'edilizia e pensavo di prenderla lì anche per questo lavoro.

domanda: che provenienza ha la sabbia che vendono in questi posti?

me lo chiedo perché in giardino ho anche piante da frutto e un piccolo angolo di orto e quindi non vorrei mettere nulla che possa essere 'inquinato', dato che poi mangiamo quello che viene prodotto.

sapreste dirmi qualcosa in proposito? anche voi comprate la sabbia da questo tipo di fornitori o altrove?

intanto, buona serata!
 

Platycodon

Florello
Ciao io ho domandato proprio a quelli che hanno il negozio da me hanno i cumuli di sabbia fuori e ti prendi a secchi la sabbia, costa un euro a secchio, beh ha risposto che è sabbia di fiume. Quindi io la uso per tutte le piante sempre, per ora non mi ha recato danni. A meno che non sia diversa quella che prendi tu, prova a chiedere a loro magari.
 

miciajulie

Fiorin Florello
nel negozio per l'edilizia dove la prendo io c'è proprio scritto sul sacco che è sabbia di fiume... anche se ho scoperto di avere pure una cava non lontana da casa dove ne hanno di diverse granulometrie. ma anche lì di fiume.
credo che quella del mare non si possa asportare dalle spiagge, oltre a non essere adatta perchè salata. certo se ti serve per un vasino si può prendere e lavare lavare lavare e rilavare (lo feci e ci persi dei giorni). ma non credo sia possibile farlo per porzioni più ampie di terreno.
ciao elena!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Essendo un inerte non inquina, inoltre se comprata a sacchi per edilizia deve essere per forza di cose di fiume e senza metalli, cloruri etc etc o meglio ne puo' contenere ma sono quantità ridicole. Ti respiri più roba spolverando casa o cambiando il sacchetto all'aspirapolvere.
Per edilizia possono essere sabbie silicee o calcaree... solitamente sono le seconde, costano 1/10.
 

elena_11293

Master Florello
grazie a tutti :)

dopo aver letto la prima risposta di platy mi è venuto in mente di guardare se sul sacco (a proposito, come prezzo qui un sacco da 25kg mi pare costi sui 2 euro cr) ci fosse un indirizzo web (altre info sul contenuto ricordavo già non ce ne fossero, c'è solo scritto 'sabbia fina') e avendolo trovato ho deciso di chiedere direttamente all'azienda, immaginando possa essere più precisa del rivenditore. l'ho fatto e... logicamente appena dopo mi sono accorta :)martello:) che sulla pagina generica scritta e foto di 'inerti' costituiscono un link a una pagina dove sono elencati i singoli prodotti e poi anche per quelli c'è una pagina con una minima descrizione, per cui ho già trovato l'info:

=> ùniko-sabbia-fina

È prelevata dal letto del fiume ed è composta da frammenti minutissimi derivati dal frazionamento di pietre più grosse.

e ùniko-scheda-tecnica-inerti (ma non c'è molto, solo la granulometria)

in ogni caso, grazie a GrayCloud per le spiegazioni e per avermi così tranquillizzata :)


su quel sito ho visto che hanno anche sabbia da cava, ma per il giardino penso vada già bene questa.. che ne dite? voi quale tipo usate per preparare il terreno per il prato?


ps: .....oookay, oggi a quanto pare arrivo alle cose in differita ( :martello::martello2)..... ho appena visto infatti che addirittura la primissima discussione in rilievo qui in sezione è proprio dedicata alla sabbia :fischio:
mi scuso per la disattenzione! :ros: ora che ho letto qualche pagina ho capito che ci sarebbe bisogno di saperne di più sulla composizione... se dall'azienda rispondono a quel messaggio che avevo mandato chiederò più info

.
 
Ultima modifica:
Alto