• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabato alle bancarelle di primavera

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao a Tutti...
sono nuova di questa sezione e vi chiedo aiuto perché anni fa ho provato con qualche cactacea ma il risultato è stato pessimo... così ho deciso di provare con alcune grassoccelle... anche perchè la spesa è stata minima, tutte a 50 cent tranne la più ciccia a 1 eurino...
non so un nome che sia uno... :martello:
vorrei metterle tutte insieme ma non so, dovreste aiutarmi... :confuso:
ho letto che x il rinvaso devo prima tenerle in "ammollo" x una notte, poi sotto l'acqua corrente tolgo quella torba pessima e poi uso il terreno x cactacee della combo. x il tipo di vaso... mi sono un po' persa sul discorso delle dimensioni... finchè si tratta di prenderlo del volume della parte vegetativa ci sono, ma qnd poi ho letto che dipende dalla forma dell'impianto radicale mi sono persa... mi aiutereste?
comincio con la carrellata delle fotine...
intanto grazie...

1 - è lei quella "costosa"...
2814yo7.jpg
2s6or5f.jpg


2
sfdptt.jpg
xptsgx.jpg


3
2d1sfuo.jpg
11r9bwy.jpg


4
moeap.jpg
5xptg6.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ele&Ro

Giardinauta
8
2h6wphv.jpg
2hn4ak7.jpg


9
vqr77o.jpg
154hova.jpg


10
ws7ipu.jpg
k1tpvk.jpg


66kbqv.jpg


11
2ypjhvq.jpg
230l6w.jpg


ve le ho messe tutte... non so se questo sia il posto giusto ma avrei bisogno sia di identificarle che sapere come curarle. se è da spostare chiedo scusa anticipatamente x aver sbagliato il posto... grazie a tutti... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta in questa sezione! :)

Dunque, iniziamo dalle identificazioni (ti indico per lo più il genere, le specie non le conosco tutte)
1 e 3 - Echeveria
2 e 7 - Haworthia
4 - Sempervivum
5 - Kalanchoe tomentosa
6 - Aloe (juvenna, mi pare)
8 - Crassula hobbit
9 - Sedum o pachyphytum
10 - Adromischus maculatus
11 - Sedum

Per il rinvaso hai capito bene, è meglio togliere la torba il più possibile, se c'è bisogno anche lavando le radici sotto l'acqua, in questo caso dovresti poi aspettare 2-3 giorni prima di ripiantarle. Il terriccio va bene, meglio se lo addizioni di pomice o lapillo, diventa più drenante. Dopo il rinvaso, aspetti circa una settimana prima di annaffiare.
Per quanto riguarda i vasi, credo che la dimensione dell'apparato radicale si riferisca soprattutto alle cactacee che hanno radici napiformi o comunque molto sviluppate che hanno bisogno di vasi larghi e profondi; nel tuo caso, direi che l'apparato radicale sarà piuttosto contenuto, per cui ti consiglierei di scegliere vasi (se quelli attuali sono del 5) dell'8 o anche del 10, oppure ciotole, non hanno bisogno di vasi 'alti' :eek:k07:
Se avevi intenzione di fare una composizione, puoi anche farla volendo, alla fine sono tutte succulente... diciamo che come esposizione solo le haworthia avrebbero bisogno di una posizione più ombreggiata, mentre per le altre va bene una mezza giornata di sole. Il sempervivum lo metterei comunque da solo perché resiste bene fuori anche in inverno, le altre andrebbero riparate, non so da te come sono freddi gli inverni, da me resistono tutte in serra fredda.
Ora non mi viene in mente altro... se hai domande chiedi pure, e ovviamente aspettiamo anche qualche altro parere :)
 

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie mille x cominciare! allora prenderò 2 vasetti singoli e una ciotola grossa x tutte le altre escluse la haworthia e il sempervivum.
invece del lapillo o della pomice andrebbe bene anche l'argilla espansa? dimmi se no mi metto in moto e trovo anche uno dei primi 2...
Grazie ancora!!!
 

Ele&Ro

Giardinauta
grazie anche a te julie... ora hanno tutte un nome... :) mi ci vorranno secoli x impararli ma almeno li so... :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ma che mito d'Egitto dai :ros:... mi commuovi :cry:

Per l'aloe mi sa che ci hai preso, io confondo sempre la juvenna con la squarrosa e viceversa! :D

No, no: mito d' Italia!!!!!!!!!!:love_4:
commuoviti pure (per gioia fa bene, ogni tanto!!!), chè tanto LO SAI che sei e resti la LANTERNINA!!!!:D
Le aloe....... da piccole, sembrano tutte sorelle.........!!!:mazza:
Ah, Ele&Ro: OTTIMI acquisti!!!!!
ma davvero, a parte la prima, tutte a 50 cents???????????????:eek:
 

Ele&Ro

Giardinauta
sì sì e c'enerano tante altre!!! era un signore vecchiotto... ma non gli ho cheisto da dove venisse, mi spiace...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ciao ele6&ro, io sono sempre poco convinta delle composizioni, a parte per la questione colturale, ma perchè poi quando crescono si soffocano e non fanno un bell'effetto. a meno che tu non le metta in una grossa ciotola prevedendo la crescita. ma anche li, i semprevivum crescono in un modo le altre in un altro. io se ho fatto miscellanee poi le ho sempre separate. ma fai sempre in tempo a separarle dopo....
 

Ele&Ro

Giardinauta
grazie Manu... a dir la verità x ora sono ancora nei loro vasetti originari x' qui piove praticam tutti i giorni... vedrò che fare... forse coverrà davvero seguire il tuo consiglio...
se volete sapere chi è posso provare a chiedere in comune a chi era assegnato quello spazio, le conoscenze facendo la barista di certo non mi mancano... se volete dite e ci provo... e la max lo dissequestro... hi hi hi!!!
 
Alto