• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S. Rita-la festa delle rose

F

fran

Guest
ho una curiosità: a bologna il 22 maggio, S.Rita, si vedono sciami di persone con mazzi di rose in mano, che si recano a farli benedire nella chiesa omonima in via zamboni. è una festa tradizionale importante e molto gioiosa.
vorrei sapere se si festeggia anche da altre parti. nella vicina modena per esempio tale ricorrenza passa del tutto inossevata. ciao a tutti

C

Constance Spry

Guest
Da noi non si festeggia molto Santa Rita (a proposito: tanti auguri a Rituccia Finocchi). Le feste dei santi patroni sono un affare un bel po' complicato da sbrogliare, e ti assicuro che, tranne quelle di introduzione recente, affondano le radici dritte dritte nel paludoso terreno del politeismo e dei miti precristiani.
Iniziano a diventare interessanti se vedi comparire spighe di grano, pagnotte, uova, pesce, pupazzi, maschere, e via dicendo.

F

fran

Guest
per la cronaca, il Santo patrono di bologna non è S.Rita, maè S. Petronio, 4 ottobre, e nessuno in quel giorno gira con fiori in mano.
mi sarebbe piaciuto invece visitare una città in un giorno di festa sacra, anche paganeggiante, "floreale".

C

chicca

Guest
Anche qui a Cesena si festeggia S.Rita..visto che quel giorno in giardino non avevo nemmeno una rosa decente, sono andata a comperarne tre per la mia mamma che è molto devota: tre rose dodici euro.
Ho pagato, tutta tranquilla, e sono uscita..poi mi sono resa conto..DODICI EURO??
..accipicchia ci comperavo una pianta..di quelle rose..
..comunque alla mamma sono piaciute molto..e anche a S. Rita, spero.. ;)

alex

Giardinauta Senior
A Ferrara non viene festeggiato, ma anche quest'anno, come diversi a questa parte, in questo giorno raccolgo rose dal mio giardino e le porto in chiesa, in onore di S.Rita, ed una preghierina chiedendo che protegga le mie piante!!!
Baciotti

B

Beppe degli Amaretti

Guest
A Milano presso la omonima chiesa viene benedetta la Rosa di S.Rita che viene venduta dalla parrocchia a 1 Euro.
Inoltre si benedicono auto e di tutto di più. I festeggiamenti vanno avanti per un paio di settimane.
Ciao!

M

mitcha

Guest
A Venezia invece il 25 Aprile, San Marco, è anche la "festa del bocòlo" : in pratica, una specie di festa degli innamorati, solo che si regalano boccioli di rosa rossa a chi si vuole bene, senza necessariamente implicazioni romantiche...mi sembra una bella tradizione, peccato che non siano riusciti ad esportarla, del resto si sa, Venezie è un po' un mondo a sè stante...

Alto