• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s-sospetta malattia di una pianta

lella taboga

Aspirante Giardinauta
20230429_082404.jpg 20230429_082326.jpg 20230429_082314.jpg 20230429_082259.jpg
buongiorno

negli anni sono stato abituato a fronteggiare le malattie delle piante vedendo le foglie. questo per me è un caso nuovo, perchè il tronco mi dà segnali brutti, che non so decifrare.
la pianta ha circa 5-6 anni ed è sempre cresciuta rigogliosa e senza avversità; è stata una pianta facile, con sviluppo rapido. ogni novembre il giardiniere pota la siepe, di cui questa pianta fa parte, sempre allo stesso modo. da circa un mese ho visto dei vuoti copiosi nella facciata laterale della pianta, che mai si erano presentati prima, e ho sospettato o un difetto nella potatura o qualche segno di vecchiaia; da ieri ho notato il tronco che presenta segnali di anomalia, che trasmetto nelle immagini; anche le foglie mi sembrano un po' raggrinzite. chiedo la cortesia di un parere tecnico.

grazie

Alto