• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S per le mie zamioculcas

brunetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! vi chiedo aiuto per le mie zamioculcas. Soffro a vederle così ma non so come comportarmi. La terra è quella per le cacacee, non le bagno quasi mai ( e per quasi mai intendono un bicchiere una volta al mese)ed sono in un ambiente luminosissimo.
Io ho un pò seguito i consigli di fiorai ma c'è qualcosa che sicuramente non va. Mi viene rabbia a vedere zamioculcas chiuse nei grandi magazzini all'insegna di luci artificiali e rigogliose tanto da sembrare finte e le mie pur essendo in una ambiente luminoso in modo naturale sono nelle condizioni che potete vedere nelle foto allegate. Che devo fà? Cambio la terra? la sostituisco? le bagno più spesso pur sapendo che mi verranno le foglie gialle? le poto? elimino i rami più molli sperando che i nativi abbiano più forza? Aiutatemi! Adoro questa pianta!
grazie
Brunetta
 

Allegati

  • Photo-0031..jpg
    Photo-0031..jpg
    74 KB · Visite: 525
  • Photo-0032..jpg
    Photo-0032..jpg
    70,8 KB · Visite: 329
  • Photo-0034..jpg
    Photo-0034..jpg
    81,5 KB · Visite: 285
  • Photo-0035..jpg
    Photo-0035..jpg
    76,7 KB · Visite: 210
  • Photo-0033..jpg
    Photo-0033..jpg
    78,5 KB · Visite: 1.135

antylopenera

Apprendista Florello
Riporto su (sperando passi qualche esperto):ciglione:
e proporrei.......:confuso:FORSE un po' di acqua in più, ora che inizia a fare caldo...........?
Le foglie sembrano accartocciate, quasi secche.... ma aspetta pareri più tecnici, eh.........?:eek:k07:
 

Adrastea

Aspirante Giardinauta
Alla base mi pare di vedere dei germogli in buona salute.
Il problema sembrerebbe essere proprio l'acqua: o non ne ha affatto, ma più probabilmente è il contrario, è stata troppa.

Forse dovresti armarti di una buona dose di coraggio e togliere tutte le foglie secche e accartocciate o addirittura i rami se ritieni che non siano 'vivi'.

Ovviamente rinvasa con terriccio asciutto...
 

samusberla

Aspirante Giardinauta
ne ho avuta una che per un anno è cresciuta a dismisura con foglie verde scuro e lucidissime!! senza luce per quasi tutto il giorno e annaffiandola come dici tu, pochissimo!!! quest anno nelle stesse condizioni la pianta si è ridotta come la tua!!! non so il perchè! togliendola dalla terra ho notato che i polloni radicali erano molto bagnati, ma ripeto, non l' ho mai innaffiata!! così ho provato a rinvasarla eliminando le radici più bagnate e i rami messi peggio, ma niente!! la stessa fine ha fatto la seconda zamioculcas che avevo acquistato dopo aver visto la meravigliosa crescita della prima, ma anche per lei la stessa fine!!
credo che il problema fondamentale sia sempre la luce anche se mi dicono che queste necessitano di poca luce! ma io rimango di questa idea!! vorrei provare ad acquistare un aspidistra per il semplice motivo che anche questa è resistente al buio!! sarà vero?? ne sai qualcosa?
 

brunetta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Sapete che faccio? Taglio i rami vecchi e provo a rimpiatarli in un altro vaso. Per i rimanenti sostituisco la terra ed inizio a concimare. O la và... o la spacca!!!!
ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
In bocca al lupo, eh..........? :eek:k07:
:Saluto:

(Samusberla, io sapevo che vuole un posto luminoso al caldo.....)
 
Alto