• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S per erbario-botanica 2!!

blureddino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Devo a breve sostenere l'esame di botanica 2 (Aiutooooo!!), e devo portare un erbario tematico di 40 piante. Pensavo di fare un erbario di duna (vivo vicino al mare), ma purtroppo già altri colleghi lo prepareranno. Il prof. mi ha detto di pensare anche a qualcosa di esotico, purchè l'insieme delle 40 piante sia "coerente" ossia siano tutte legate mediante un qualche significato filogenetico/evolutivo o rappresentino una sequenza adattativa ...insomma diciamo abbiano un"tema".
Chi meglio di voi super-esperti può darmi qualche idea originale??
Attendo con ansia i vostri preziosissimi consigli!
Grazie grazie,
Ciao,
Blureddino

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Fai un erbario con piante a metabolismo CAM, sono esotiche e faresti un figurone corredando il tutto con una tesina sul significato evolutivo di questa via metabolica della fotosintesi...c'è però un inconveniente...appartengono alla Crassulacee (tale via è stata scoperta in piante di questa famiglia: Crassulacean Acid Metabolism)), alla Cactacee, o a piante epifite delle Orchidacee e delle Bromeliacee... insomma un po' difficili da spillare su di un foglio; ci sono però degli accorgimenti:
http://www.funsci.com/fun3_it/erbario/erbario.htm#12
e dove non riesci metti un fiore.
Potresti aggiungere Chenopodiacee in rappresentanza di quelle a ciclo C4, magari collegandole alla strategie di contrasto alla desertificazione: qui puoi andare sulle piante alofile che crescono sulle spiagge marine (generi di Chenopodiacee presenti in Italia: Atriplex, che è quello impiegato in Africa nei programmi per contenere il deserto, Chenopodium, Kochia, Polycnemum... eviterei di metterci lo spinacio e la bietola :embarrass ).
Ciao (se hai bisogno, mi trovi spesso...in questo ufficio)

Vincenzo VA

Florello
Ciao Blureddino, Alessandro è un mito e il tuo erbario è cosa fatta, con il suo aiuto.
Alessandro, perchè non lo guidi a preparare l'erbario sulle palme, prima che il puntruolo rosso le distrugga? Forse non ce ne sono 40 in Italia. Sono tutte importate tranne una, o no?

blureddino

Aspirante Giardinauta
Grazie grazieeee!!!
Sgulp, l'idea è geniale. Allora adesso faccio una ricerchina sulle specie che mi hai consigliato e vi tengo aggiornati sulle evoluzioni della cosa.
Ciao e ancora grazie,
:love_4:

blureddino

Aspirante Giardinauta
:confuso:
Cari Alessandro e Vincenzo, ho già un problema ... non riesco proprio ad immaginare come si possa preparare e pressare una cactacea o un bromelliacea. Ho letto (e salvato!!) il sito che mi ha indicato Alessandro, dove è ben spiegato come fare l'erbario, ... ma, a giudicare dall'apparenza, sembra si riferisca a piante meno "cicciottelle"!!
Dite che se utilizzo le stesse tecniche presentate sul sito posso ottenere un risultato decente?? O le cactacee andrebbero disidratate con l'azoto liquido e alta pressione? (... Mi sa che sto lavorando troppo con la fantasia, eh?:martello: )
Domani mattina inizio ad andare in giro a vedere di prendere qualche "cavia" per fare una prova!!
Ciao!!:Saluto:

Alto