• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. parassiti

• Creatore Discussione antonellatorre
  • Data di inizio
A

antonellatorre

Guest
Ciao a tutti,
sono una neo-iscritta e avrei bisogno di un vostro consiglio: :rolleyes: ho notato che si sono formati dei minuscoli insetti nel vaso della mia orchidea, :burningma cosa devo fare ?? non sono una esperta ed è la mia prima orchidea, la pianta non è in fiore e sembra godere di ottima salute.
aspetto istruzioni !! GRAZIE : :Saluto:
antonella

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Benvenuta :)

bisognerebbe capire meglio di cosa si tratta, non mi allarmerei troppo, se l'orchidea non ha segni di danneggiamento, può anche darsi che siano insetti innocui.

Devi temere le lumache e lumachine che si pappano la punta dei nuovi germogli e delle nuove radici nonché i fiori. Gli afidi che si annidano sulla vegetazione giovane e sui getti floreali, le cocciniglie che si attaccano come piccoli scudi alle foglie.

Su questa pagina trovi alcune indicazioni generali

ciao

A

antonellatorre

Guest
GRAZIE MILLE !!! andrò subito a leggere le indicazioni.....vi farò sapere.....
ciao
antonella

G

Giulio

Guest
collemboli forse?
In se sono innocui per la pianta, ma solitamente indicano che il composto rimane troppo umido.
ciao
Giulio

california

Florello Senior
adesso che ci penso forse è un po' difficile identificare un animaletto così piccolo da una foto così grande..
se cmq sono piccoli piccoli,bianchi e zompettano sono collemboli

A

antonellatorre

Guest
Ciao a tutti !!
ebbene si .... claudio hai proprio ragione ..... sono piccoli e bianchi.....mi sa che sono collemboli....questo vuol dire che innaffio troppo la mia orchidea :astonishe ...e adesso cosa faccio per eliminarli.... :confuso: riduco le innaffiature e poi ??? devo fare qualcos'altro? tenete presente che la innaffio due o tre volte a settimana, ....altro dubbio :confuso: , io vivo a milano quindi ho tenuto la mia orchidea in casa.....adesso che la temperatura aumenterà posso metterla sul balcone oppure è consigliabile non spostarla :confused: ......aspetto consigli ........ grazie !!! :Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Antonella sono sicuro che sono quelli... cel'ho anche io nei vasi, sono innoqui non ti preoccupare vivono nel composto ogni tanto ne vedo qualcuno ma di rado e per quel che mi riguarda non hanno mai fatto danni le mie orchidee stanno bene, ma ha ragione Giulio, sono il segnale che il composto rimane troppo bagnato... diminuisci un pochino le innaffiature :)
Anche io adesso che è passato l'inverno e l'aria in casa non è più secca secca (per colpa del riscaldamento) mi darò una regolata con i bagnetti :martello: e vediamo se sene vanno ;)

mercuzio

Maestro Giardinauta
coll1.jpg

iso_cas.jpg

Sono questi???I miei si ;)
Dalla foto sembrano anche simpatici quasi quasi mi dispiace sfrattarli :D :D
Si nutrono di sostanze vegetali in decomposizione infatti stanno nel composto e non si pappano le radici vive delle nostre orchidee....quindi tutto ok
Ciao

Ultima modifica:
A

antonellatorre

Guest
buongiorno !!! grazie per le vostre risposte !! :) :) sono sicura che avete ragione .....sono proprio loro .....l'importante è che non siano un danno per la pianta :D .....per quanto riguarda la domanda sulla specie è una Paphiopedilum ....credo che sia la più diffusa sul "mercato comune" ...giusto ?? ho però anche altre due piante di orchidee di cui non conosco il nome e che sono da pochi giorni entrate a far parte della famiglia, stupidamente ho buttato la confezione senza tirar via le etichette :martello: ......la stranezza è che una è nella terra ... :confused: ha le foglie rosso molto scuro con delle striature, fa i fiori bianchi.....uno stelo con tanti fiorellini....l'altra invece è tipo un tronchetto con le foglie non tanto grandi e anche non carnose, anche lei fa i fiori bianchi e vengono fuori dalle giuture delle foglie con il tronco.... Cymbiudium .....forse ....può essere :confuso: ....guarderò in rete tra le varie schede per vedere se le ritrovo.....vi dirò......un grazie a tutti e buona giornata :Saluto:
atonella

A

antonellatorre

Guest
:froggie_r ho trovato fra le vostre schede il nome della mia orchidea "Ludisia discolor" .... è proprio lei !!! :D .....invece sulla seconda grandi dubbi ....no riesco a ritrovarla :confuso: ....assomiglia come fiore al Cattleya ma la mia ha i fiori bianchi...e sulla scheda non vedo la forma della pianta .... continuerò la mia ricerca ;)
ciao
antonella

P

piera57

Guest
mercuzio ha scritto:
Se è fatta a tronchetto potrebbe essere un dendrobium ce ne sono di tutte le forme e colori prova a vedere se la trovi qui http://www.orchidwire.com/ scegli immagine e scrivi dendrobium.
Ciao
bello! ma non ci capisco niente.... per favore non esite un sito così, ma in lingua italiana? dove possa trovare descrizione, modo di coltivazione, immagini ...ecc.... grazie!

A

antonellatorre

Guest
Geniale !!! :hands13: sono andata nel sito, hai ragione è un Dendrobium :hands13: come forma assomiglia al densiflorum ma non è giallo ma bianco ....tra l'altro ci sono tantissimi siti molto interessanti :ciglione: adesso devo trovare il tempo per curiosare un po' :cool2: .....grazie !!! :love_4:
antonnella

P

piera57

Guest
mercuzio ha scritto:
Piera guarda questa pagina è piena li link di siti sulle orchidee italiani e non http://digilander.libero.it/uparis/contatti.htm ma i siti di Giulio e di Guido li hai visti?
Ciao
grazie! come al solito sei sempre pronto e gentile! Per il sito di Giulio ti posso dire di esserci spesso, in quello di Guido purtroppo anche lì ci vado spesso, ma non ci capisco niente, per esempio come faccio a vedere il modo di coltivazione del oncidium e della Miltonia pensè? scusa ma sia con il pc che con internet...proprio non ci capisco niente.... domani vado a vedere quello che mi hai proposto.... grazie ancora...

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
MERCUZIO..... ho appena aperto il tuo link..... mamma mia!! quanti ce ne sono!!!!!!!! domani vò a farmi un giro...... ciao e di nuovo .....grazie1000!!!!!!!!!

Alto