• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s ortensie

norahlove

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno. Ci sarebbe una buon anima disposta a dare un occhiata alle foglie delle mie nuove ortensie? Vi posto le foto. Dopo tanto interrogarmi sulla questione: sarà il terreno poco acido? (ma il verde delle foglie è bello intenso), sarà l'acqua (ma è la stessa che ho sempre usato sulla mia vecchia ortensia) sarà il concime? etc ho poi trovato su una foglia una animaletto grande circa mezza unghia, forma a rombo, insomma squadrato, avana chiaro, che staccata la foglia mi è saltato addosso con zompo micidiale. Stesso insetto incontrato stamani sulla pianta...strana coincidenza Che la causa sia un afide? Fanno seccare la foglia ? Cosa posso usare?
Grazie se vorrete rispondermi
Camilla
 

Allopacs

Master Florello
Norahlove dove sono le foto?Io non le vedo:confuso: Aspettiamo le foto per farci un'idea!Ciao Allopacs
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta sul forum Norahlove:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 

norahlove

Aspirante Giardinauta
foto?

Non sono molto pratica, non riesco a ridurre le dimensioni delle foto entro i limti consentite, provo con la cartelle compressa...le vedete?
sorry per l'imbranataggine
 

lobelia

Florello Senior
Ne ho vista solo una, la prima, ma sembra una semplice scotattura, probabilmente un raggio di sole ha insistito un po' sulla foglia. O semplicemente una goccia d'acqua può aver fatto da lente.
Aspettop il parere di altri ma non sembra preoccupante.
 

norahlove

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Ne ho vista solo una, la prima, ma sembra una semplice scotattura, probabilmente un raggio di sole ha insistito un po' sulla foglia.

Non credo, è in posizione molto riparata, e le foglie riguardate sono soprattutto quelle alla base. L'hanno scorso, di stessa causa, mi morì un rododendro. Anche la vicina ortensia si ammalò. All'ortensia, a differenza del rododendro, le foglie si seccavano ma la pianta sembrava comunque vitale perchè continuava la produzione di fogliame nuovo. A fine stagione, seguendo un consiglio, potai tutto e cosparsi di rame. Bè il rododendro non è sopravvissuto all'inverno, mentre l'ortensia ha ributtato, ed ora stà bene. non ha fiorito ma credo che ciò sia imputabile alla drastica potatura, da inesperta non sono stata a vedere di gemme o che. Il problema si è poi ripresentato alle piante nuove. Bò. Ho fatto l'errore di concimare subito dopo averle interrate, con apposito conc. per piante acidofile, però non ho ecceduto nella dose..sarà stato questo? Mi pare starano che sia l'acqua, ho una camelia che ha avuto una splendida fioritura. Non so che fare, se provare con il rame, o con un antimicotico..ma quell'animaletti che trovato e vi ho descritto li escludereste a priori?
Altra cosa: è normale che la fioritura cominci già ad appassire assumendo una colorazione verde (le ho acquistate in serra già belle fiorite e le ho piantate circa 10 giorni fa). Sono nuova alla passione del giardinaggio e contraddetta...le piante che si ammalano mi fanno venire l'ansia !!!!
Strano le foto le ho caricate allo stesso modo. Ora vedo che posso fare. Comunque la foglia secca sia ai bordi (ma non è mangiata, solo si sbriciola) oppure al centro, formando dei cerchi proprio immezzo alla foglia.
http://www.giardinaggio.it/forum/images/smilies/eek.gif
 

norahlove

Aspirante Giardinauta
Non vorrei essere noiosa, ma oggi ho ritovato glia animaletti sulle mie ortensie, non tanti, ma uno per pianta l'ho trovato...li ho osservati meglio, ve li ridescrivo: piccoli come mezza unghia, forma a scudo, marroni chiari, avana dirrei, con una piccola codina (non saprei come altro descriverla) trasparente dietro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante di ortensia ora sono fiorite perchè forzate, dunque più suscettibili a qualsiasi problema, nn eccedere con l'acqua probabilmente c'è qualche piccolo marciume radicale.
Dai comunque una spruzzata di rame alle foglie e se dovesse continuare il problema utilizza del fosetil alluminio, solo se dovesse continuare o degenerare.
I fiori inverdiscono perchè vecchi.

Ciao
 

norahlove

Aspirante Giardinauta
Per l'acqua cerco di non eccedere ma , per esempio in questi giorni me ne hanno chiesta molta, l'ortensia quando ha sete si vede bene perchè si affloscia.
ok, vado con il rame, che cosa è il fosetil? Insomma secondo voi quegli insetti non sono la causa ??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn saprei che insetti sono, ma nn ci sono rosicchiatture o punture tipiche di insetti fitofagi, dunque bisogna pensare ad altri problemi.
Fosetil è un funghicida sistemico.

Ciao
 
Alto