Ne ho vista solo una, la prima, ma sembra una semplice scotattura, probabilmente un raggio di sole ha insistito un po' sulla foglia.
Non credo, è in posizione molto riparata, e le foglie riguardate sono soprattutto quelle alla base. L'hanno scorso, di stessa causa, mi morì un rododendro. Anche la vicina ortensia si ammalò. All'ortensia, a differenza del rododendro, le foglie si seccavano ma la pianta sembrava comunque vitale perchè continuava la produzione di fogliame nuovo. A fine stagione, seguendo un consiglio, potai tutto e cosparsi di rame. Bè il rododendro non è sopravvissuto all'inverno, mentre l'ortensia ha ributtato, ed ora stà bene. non ha fiorito ma credo che ciò sia imputabile alla drastica potatura, da inesperta non sono stata a vedere di gemme o che. Il problema si è poi ripresentato alle piante nuove. Bò. Ho fatto l'errore di concimare subito dopo averle interrate, con apposito conc. per piante acidofile, però non ho ecceduto nella dose..sarà stato questo? Mi pare starano che sia l'acqua, ho una camelia che ha avuto una splendida fioritura. Non so che fare, se provare con il rame, o con un antimicotico..ma quell'animaletti che trovato e vi ho descritto li escludereste a priori?
Altra cosa: è normale che la fioritura cominci già ad appassire assumendo una colorazione verde (le ho acquistate in serra già belle fiorite e le ho piantate circa 10 giorni fa). Sono nuova alla passione del giardinaggio e contraddetta...le piante che si ammalano mi fanno venire l'ansia !!!!
Strano le foto le ho caricate allo stesso modo. Ora vedo che posso fare. Comunque la foglia secca sia ai bordi (ma non è mangiata, solo si sbriciola) oppure al centro, formando dei cerchi proprio immezzo alla foglia.
http://www.giardinaggio.it/forum/images/smilies/eek.gif