• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. melograno

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN3689..jpg DSCN3690..jpg DSCN3691..jpg DSCN3692..jpg
queste sono le foto di un melograno piantato in terra,il tronco inizia a sfaldarsi,e appaiono insetti,qualcuno simile a tagliaforbici, altre simili a afidi,la pianta ancora non inizia a germogliare anche se sono presenti delle gemme sui rami.
Secondo voi quale può essere il problema?

G

Ghiotto

Guest
Sinceramente non so' rispondere al tipo di problema. Come vedo dalle foto si tratta di un melograno molto 'vecchio'.Consiglio aspetta ancora 15 giorni se i germogli si apriranno tutto va bene. Altrimenti penso proprio che sia alla 'frutta' nel senso che sia giunta la sua ora. Sicuramente e' un po' infestato da vari insetti ..........sta' a te decidere se fare un trattamento antiparassitario o meno.Ciao.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli,pensavo di intervenire con olio bianco,misto a antiparassitario a largo spettro...ma non ho idea da dove parta il problema...

G

Ghiotto

Guest
Secondo me gli alberi di 'una certa eta'' hanno la predisposizione ad accogliere tanti insetti perche' come vedo nella foto , fornisce loro l'opportunita' di insediarsi e costruire nidi.(spacchi, solchi, crosta ecc......). Se vuoi ucciderli tutti ti devi dare molto da fare e poi uccidi anche quelli buoni (coccinelle ,lombrichi,ragni ecc....) . Dedici tu. Io personalmente aspetterei , magari quando e se rispunteranno le foglie e bocci inviami pure una foto sulla mia scheda.profilo.ciao.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie non si aprono perchè è presto, la pianta è in uno stato normale e la corteccia si sfalda nel modo consono ad un melograno...

Alto