• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Melograno nano!!!!

danielina

Aspirante Giardinauta
Mi scuso ho gia messo questo messaggio nella sez. Parassiti e malattie ma nessuno mi ha risposto! Consigliatemi voi!
Ho da anni un melograno nano ma, siccome mi ero trasferita in un' altra città, lui era rimasto a casa con mia madre. Si è ammalato ed è ridotto abbastanza male. La cosa più evidentedi sono macchie nere tipo fuliggine lungo tutto il tronco e i rami, poi è invaso dalle formiche e da ragni.
Per quella robbaccia nera ho comprato un fungicida Compo ma una volta a casa ho notato che era specifico antioidico. Va bene lo stesso??
Dovrò inoltre fare un intervento sostanziale, tagliando rami secchi e cambiando la terra quando è bene che inizi posso ora con questo caldo? Io abito a Civitavecchia (RM), non in montagna! Datemi una mano tengo particolarmente a questo melograno perchè è una regalo di una mia cara amica. Grazie a tutti Dani :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Danielina, benvenuta tra noi..
Innanzitutto togli tutti i rami secchi e maladati alla pianta, fa una bella bella lavata alla pianta, poi fai il trattamento anticrittogamico, e annaffia la pianta regolamente, concimala.. e mettila in pieno sole. Se poi vuoi rinvasarla, non toccare il pane di terra e mettila in vaso più grande, con del terriccio universale. Vedrai che la pianta si riprenderà alla grande.
In inverno non preoccuparti se la pianta si spoglia totalmente, è normalissimo.. poi in primavera diventerà di nuovo tutta verde :)
Per qualsiasi altra info, basta che chiedi :)
 
Alto