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S.O.S. manutenzione rasaerba

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciaoooo :Saluto:

l'anno scorso ho acquistato un raseaerba semi nuovo della GGP-Castelgarden modello R484 TR G.

Motore SV 40, 4 hp, mono velocità, larghezza 48cm.

Non ho nessuna info sulla manutenzione, da internet ho scricato qualche info;

- estrazione e sostituzione totale olio
- pulizia filtri aria (se ci sono)

poi? mi consigliate di fare altro???? :confuso: :confused:

come sempre pendo dalle vostre labbra!!! :D :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è una macchina di fabbricazione cinese realizzata per conto di castelgarden italia.
il motore se non ricordo male dovrebbe essere da 3,5hp e non 4...ma questo non ha importanza, posso anche confondermi.

manutenzione del rasaerba:

cambio olio (da effettuarsi a motore caldo)
pulizia del filtro dell'aria (certo che c'è, sta sopra il carburatore)
pulizia della ventola di avviamento
pulizia ed affilatura della lama da taglio
svuotamento totale del serbatoio da eventuali residui di benzina vecchia ed immissione di benzina fresca

saluti
peppone
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
è una macchina di fabbricazione cinese realizzata per conto di castelgarden italia.
il motore se non ricordo male dovrebbe essere da 3,5hp e non 4...ma questo non ha importanza, posso anche confondermi.

manutenzione del rasaerba:

cambio olio (da effettuarsi a motore caldo)
pulizia del filtro dell'aria (certo che c'è, sta sopra il carburatore)
pulizia della ventola di avviamento
pulizia ed affilatura della lama da taglio
svuotamento totale del serbatoio da eventuali residui di benzina vecchia ed immissione di benzina fresca

saluti
peppone

perfetto.. tutto quasi chiaro! :confuso:

cambio olio devo farlo a motore caldo, significa che domani sego il prato e quando ho finito, tolgo il tappo, rovescio il rasaerba verso lo scarico e poi riempio il tutto?
Quando olio devo inserire??? c'è un asta???

la ventola di avviamento dove stà??? :confused:


mille grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
domani, quando hai finito di rasare il prato, NON togli il tappo della vaschetta olio e NON rovesci il rasaerba. semplicemente sviti il dado che sta sotto la vaschetta dell'olio e raccogli con cura l'olio esausto in una tanichetta che poi dovrai far smaltire come rifiuto speciale.
per svuotare il serbatoio del carburante, invece, sviti il dado che sta sotto il carburatore oppure estrai il manicotto in gomma che conduce al rubinetto ed ugualmente versi il tutto in una tanica per benzina (il contenuto lo potrai impiegare nel serbatoio della tua automobile se è un benzina).
certo che c'è l'astina di livello dell'olio.
il tuo rasarba dovrebbe contenere circa 280/300gr di olio a livello minimo...in ogni caso hai l'astina con la quale verificare: procedi lentamente...versane un pò e poi controlla il livello sino ad arrivare a non oltre un paio di millimetri sopra la stanghetta del massimo riportata sulla astina.
la ventola di avviamento sta sul cielo del corpo motore, sotto la rastrelliera in plastica che riporta il nome del motore.
 
Ultima modifica:

umbe.80

Aspirante Giardinauta
domani, quando hai finito di rasare il prato, NON togli il tappo della vaschetta olio e NON rovesci il rasaerba. semplicemente sviti il dado che sta sotto la vaschetta dell'olio e raccogli con cura l'olio esausto in una tanichetta che poi dovrai far smaltire come rifiuto speciale.
per svuotare il serbatoio del carburante, invece, sviti il dado che sta sotto il carburatore oppure estrai il manicotto in gomma che conduce al rubinetto ed ugualmente versi il tutto in una tanica per benzina (il contenuto lo potrai impiegare nel serbatoio della tua automobile se è un benzina).
certo che c'è l'astina di livello dell'olio.


l tuo rasarba dovrebbe contenere circa 280/300gr di olio a livello minimo...in ogni caso hai l'astina con la quale verificare: procedi lentamente...versane un pò e poi controlla il livello sino ad arrivare a non oltre un paio di millimetri sopra la stanghetta del massimo riportata sulla astina.
la ventola di avviamento sta sul cielo del corpo motore, sotto la rastrelliera in plastica che riporta il nome del motore.


ti ringrazio per le info, sei stato a dir poco chiaro e competente!!!

per il momento ho risolto il mio problema,
grazie 1000.
 
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