• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s.:malattia?

blureddino

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
come consigliato da Erika, vi sottopongo le foto delle mie povere grassine che, nonostante stiano preparando i bocciolini e sembrino tutto sommato in buona salute, presentano da qualche giorno queste macchie sospette: che fare? E' una malattia secondo voi? :baf: grazieee
cactus2ng9.jpg


cactus1xz4.jpg
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
sicuramente hanno qualcosa che non va. la prima potrebbe essere un fungo, la seconda credo sia marciume...è molle al tatto in quei punti?
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ... in effetti anche gecko era dello stesso vostro parere ... :( :baf: .. povere piantine!
I punti scuri non sono mollicci, però .... per quanto riguarda il fungo: posso provare ad usare un classico funghicida? Si può usare anche sulle piante grasse?
E per quella con i punti scuri posso secondo voi aspettare un pò per vedere le evoluzioni o mi consigliate di tagliarla subito?
grazie!:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per la prima proverei a dare una spolverata con del fungicida rameico che male non fa, magari sono dovute all'eccessiva umidità.
Per la seconda, se le macchie sono sode lascerei stare per il momento e la terrei d'occhio e soprattutto non tagliarla.
I normali fungicidi vanno benissimo anche per le piante grasse.
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
la prima potrebbe essere ruggine molto trascurata, se la seconda è stabile allora puoi aspettare ma non so con quali risultati
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Per la prima proverei a dare una spolverata con del fungicida rameico che male non fa, magari sono dovute all'eccessiva umidità.
Per la seconda, se le macchie sono sode lascerei stare per il momento e la terrei d'occhio e soprattutto non tagliarla.
I normali fungicidi vanno benissimo anche per le piante grasse.

Confermo!Io non taglierei!:D
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:love_4::love_4::love_4:
grazie ragazzi .... allora vado subito a preparare il funghicida rameico .... e ad incrociare le dita!!:embarrass
:Saluto:
 

alestellina

Florello
anche io sono convinta che sia un attacco fungineo :)confuso: si dice così?) dovuto all'eccessiva umidità o sbalzi di temperature.. dove la tieni?
 
Alto