• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: Che Malattia? come la debello

superjod

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
sono un novellino sia su questo forum che per quanto riguarda la conoscenza del mondo delle orchidee.
Chiedo a voi una mano perchè qualche tempo fa ho acquistato una phalaenopsis blu. Da qualche giorno noto che i petali non solo hanno un colore più sbiadito rispetto a prima, ma presentano delle macchie e vorrei capire a che cosa siano dovute, quindi sia capire eventualmente di che malattia si tratti e sia il modo (se c'è) di debellarla. Vi ringrazio tantissimo in anticipo.
Ecco qui le foto della pianta:




Foto della pianta come era in origine:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

con quella colorazione diventa difficile vedere cosa ci sia sulle foglie

qualche tempo fa che significa? 2 mesi 2 giorni?

se fossero 2 mesi o giù di lì, ci sta, i fiori non sono eterni
ad occhio quella è una phal bianca e credo anche un po'rosa, l'inserimento del colorante si sovrappone al colore base e quindi avrai parti più o meno scure

a fine fioritura i tessuti dei petali decadono, e anche il colore si disperde, succede anche se non sono colorate, lo si nota molto su alcune piante a fiore a macchie fucsia, le macchie poco prima di appassire sembra che comincino a sciogliersi, i contorni diventano meno definiti

a parte quello, le macchie nere possono essere insetti, o macchie del petalo, dalle foto non capisco
propendo per macchie del petalo in fase di appassimento
 

superjod

Aspirante Giardinauta
ciao,

con quella colorazione diventa difficile vedere cosa ci sia sulle foglie

qualche tempo fa che significa? 2 mesi 2 giorni?

se fossero 2 mesi o giù di lì, ci sta, i fiori non sono eterni
ad occhio quella è una phal bianca e credo anche un po'rosa, l'inserimento del colorante si sovrappone al colore base e quindi avrai parti più o meno scure

a fine fioritura i tessuti dei petali decadono, e anche il colore si disperde, succede anche se non sono colorate, lo si nota molto su alcune piante a fiore a macchie fucsia, le macchie poco prima di appassire sembra che comincino a sciogliersi, i contorni diventano meno definiti

a parte quello, le macchie nere possono essere insetti, o macchie del petalo, dalle foto non capisco
propendo per macchie del petalo in fase di appassimento
ciao, intanto grazie mille per la risposta.
si dunque , l'ho presa circa 1 mese e mezzo fa. Non so dire quale phal fosse in origine, quindi mi fido del tuo occhio che è sicuramente più esperto.
per quanto riguarda le macchie nere,mi dicevi che dalle foto non riesci a capire se è un insetto o cosa: è un problema di qualità di immagine che ho postato oppure era un commento proprio a prescindere, nel senso che sarebbe da vedere dal vivo?
PS: domanda stupida da ignorante, se invece fosse solo il petalo in fase di appassimento quindi non ci sarebbe niente di strano e il fiore quando sboccerà di nuovo, tornerà del colore blu che aveva all'inizio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, intanto grazie mille per la risposta.
si dunque , l'ho presa circa 1 mese e mezzo fa. Non so dire quale phal fosse in origine, quindi mi fido del tuo occhio che è sicuramente più esperto.
per quanto riguarda le macchie nere,mi dicevi che dalle foto non riesci a capire se è un insetto o cosa: è un problema di qualità di immagine che ho postato oppure era un commento proprio a prescindere, nel senso che sarebbe da vedere dal vivo?
Servirebbe vedere dal vivo, ma tu dovresti capire se è un insetto o no.
PS: domanda stupida da ignorante, se invece fosse solo il petalo in fase di appassimento quindi non ci sarebbe niente di strano
se fosse il petalo che sta appassendo, niente di strano

e il fiore quando sboccerà di nuovo, tornerà del colore blu che aveva all'inizio?

il fiore è blu perchè è colorato artificialmente

se la pianta dovesse emettere nuovi fiori da ripartenze SOPRA il punto di innesto del colore (lo vedi, c'è un buco da siringa almeno di 3-4 mm)
allora dovrebbe avere ancora del blu in circolo e quindi probabilmente con meno densità avrebbe dell'azzurro nei fiori
se invece lo stelo dovesse seccare e produrne uno nuovo, a meno che il buco sia proprio sul corpo della pianta, in quel caso potrebbe rimanere in circolo, altrimenti fiorirebbe del colore originario, in genere tanto bianco e a volte un po' di colore
 

superjod

Aspirante Giardinauta
ciao,

con quella colorazione diventa difficile vedere cosa ci sia sulle foglie

qualche tempo fa che significa? 2 mesi 2 giorni?

se fossero 2 mesi o giù di lì, ci sta, i fiori non sono eterni
ad occhio quella è una phal bianca e credo anche un po'rosa, l'inserimento del colorante si sovrappone al colore base e quindi avrai parti più o meno scure

a fine fioritura i tessuti dei petali decadono, e anche il colore si disperde, succede anche se non sono colorate, lo si nota molto su alcune piante a fiore a macchie fucsia, le macchie poco prima di appassire sembra che comincino a sciogliersi, i contorni diventano meno definiti

a parte quello, le macchie nere possono essere insetti, o macchie del petalo, dalle foto non capisco
propendo per macchie del petalo in fase di appassimento
ciao, buon pomeriggio!! volevo chiederti una cosa, che ieri mi son dimenticato: ok se fosse semplice appassimento fisiologico dei petali, ma invece se fosse dovuto a insetti , in che modo posso intervenire? grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se fossero insetti lo capiresti, a quanto pare sono solo macchie
 

superjod

Aspirante Giardinauta
Se fossero insetti lo capiresti, a quanto pare sono solo macchie
Aah ok ho capito cosa intendi. No, io da ignorante in materia pensavo che gli insetti oppure qualche batterio potessero "attaccare" la pianta e causare la comparsa di macchie sui petali, non che gli insetti fossero le macchie stesse. quello, come giustamente dici tu, si vedrebbe subito a occhio. Sei stata gentilissima e ti auguro un buon fine settimana!!
 
Alto